Si può contrarre l’influenza suina mangiando carne di maiale? L’influenza suina, nota anche come swine flu, è una condizione influenzale causata da un ceppo virale comune tra i suini, in particolare dal ceppo H1N1. Generalmente, il virus si trasmette raramente dagli animali ai esseri umani. Tuttavia, nel 2009 si è verificata una pandemia che ha coinvolto circa 80 paesi in tutto il mondo.
Influenza suina, ci si può contagiare mangiando carne di maiale?
No, non ci si può contagiare mangiando carne di maiale.
Al momento, si ritiene che non sia possibile contrarre l’influenza suina consumando carne contaminata, dato che il virus non resiste a temperature superiori ai 70 gradi, solitamente raggiunte durante la cottura dei cibi.
I consigli al riguardo sono i seguenti:
- Consumare carne trattata correttamente, cotta in modo adeguato e prodotti derivati dalla carne suina.
- Cuocere la carne fino a raggiungere una temperatura interna compresa tra i 70 e gli 80 gradi Celsius.
Come si trasmette l’influenza suina da animale a uomo?
In genere, l’influenza suina non infetta comunemente gli esseri umani, ma esistono casi sporadici di infezioni umane da virus influenzali suini. Questi casi si verificano soprattutto in persone che hanno avuto contatti diretti con i maiali, come lavoratori in allevamenti o persone che frequentano fiere zootecniche.
La trasmissione dell’influenza suina può avvenire sia direttamente dai maiali all’uomo, sia dall’uomo ai maiali. Le infezioni umane da virus influenzali suini si verificano maggiormente in persone che hanno stretti contatti con i suini, come in allevamenti o fiere zootecniche. La trasmissione da persona a persona è possibile e si ritiene avvenga tramite goccioline di saliva e secrezioni respiratorie starnutendo o tossendo, oppure toccando superfici contaminate e poi portandosi le mani al naso o alla bocca. Il lavaggio frequente delle mani rappresenta una misura importante per ridurre il rischio di infezione.
Quali sono i sintomi dell’influenza suina?
I sintomi dell’influenza suina sono simili a quelli dell’influenza stagionale e includono:
- febbre,
- stanchezza,
- perdita di appetito,
- tosse.
Alcune persone con influenza suina possono anche manifestare sintomi come raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea. Come l’influenza stagionale, l’influenza suina può portare a complicazioni gravi, come polmonite ed insufficienza respiratoria, e in alcuni casi può essere fatale.