Una delle tasse più odiate dagli italiani è il bollo auto, un tributo regionale che deve essere pagato in un’unica soluzione, ma in certi casi è possibile pagarlo a rate.

Il bollo auto è una tassa indiretta che deve essere pagato dal proprietario di una vettura, anche se la stessa non viene utilizzata. Tale tributo regionale beneficia di interessanti scontistiche ed agevolazioni che cambiano da Regione a Regione. Il bollo auto deve essere solitamente pagato in un’unica soluzione, ma sono previste casistiche in cui sia possibile pagare a rate. In quali casi è possibile pagare il bollo auto a rate? Facciamo chiarezza in merito.

Bollo auto: è possibile pagare a rate?

Il bollo auto è un tributo regionale che deve essere pagato da tutti i proprietari di una vettura ed è gestito dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Nel Friuli-Venezia Giulia ed in Sardegna il bollo auto è gestito dall’Agenzia delle Entrate. Essendo una tassa automobilistica, il bollo auto deve essere pagato da tutti i proprietari di una vettura e non per l’effettivo utilizzo del veicolo. Il bollo auto deve essere pagato in un’unica soluzione, ma in certi casi è concessa la rateizzazione del pagamento del tributo locale.

Pagamento bollo auto a rate: si riceve una cartella esattoriale

Il tributo locale può essere pagato a rate solo quando è necessario adeguarsi alle nuove scadenze di pagamento, ovvero quando il bollo auto non è stato pagato e si riceve la cartella di pagamento dall’Agenzia delle Entrate.

Una volta ricevuta la cartella esattoriale, l’automobilista può richiedere il pagamento rateale del bollo auto, ma solo quanto l’importo del pagamento è di almeno 120 euro. È importante prestare massima attenzione alla prescrizione del bollo auto.

Pagamento bollo auto a rate tramite PayPal

C’è un’altra casistica in cui è ammesso il pagamento del bollo auto a rate: è possibile utilizzare il servizio PayPal accettato da PagoPA. È necessario aprire il conto PayPal e selezionare la modalità di pagamento a 3 rate. La prima rata viene pagata immediatamente, mentre le altre due vengono pagate successivamente, ovvero nei due mesi successivi.

Ad esempio, se un automobilista deve pagare un importo pari a 350 euro, pagherà immediatamente 116,67 euro e lo stesso importo sarà pagato nei due mesi successivi. Il pagamento rateale con PayPal è ammesso solo per le persone fisiche e per gli importi che vanno da 30 euro a 2mila euro: è un vero e proprio boom del “compra ora e paga dopo”.

Pagamento bollo auto: quali sono le scontistiche e le esenzioni?

La normativa vigente prevede una serie di scontistiche e di esenzioni totali o parziali previste per i possessori di una vettura. Quanto l’automobile è intestata ad un disabile è possibile beneficiare dell’esenzione bollo auto.

Le automobili ecologiche, ibride ed elettriche beneficiano dell’esenzione pagamento bollo auto. Anche i veicoli ultratrentennali beneficiano dell’esenzione dal versamento della tassa automobilistica.