Manuel Agnelli escluso da Sanremo 2024? In attesa di ascoltare i 30 brani in gara alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, proseguono le indiscrezioni in merito agli artisti che avrebbero presentato un brano e che sarebbero stati esclusi. Usare il condizionale è d’obbligo, visto che in alcuni casi vengono pubblicati dei nomi che poi smentiscono le fake news circolate sul web.
Qualche giorno fa Dagospia ha riportato un articolo di Mowmag che ha aggiornato l’elenco dei presunti esclusi e tra questi ha inserito anche Manuel Agnelli, leader degli Afterhours: l’artista però ha smentito categoricamente attraverso i suoi canali social.
Manuel Agnelli escluso da Sanremo 2024? La verità
In realtà Manuel Agnelli non è stato escluso dal Festival di Sanremo 2024, visto che non ha mai presentato un brano: “Finalmente un’occasione per dire SMENTISCO. Circola da poco la notiza che una mia richiesta di partecipazione a questa edizione del Festival di Sanremo sarebbe stata rifiutata. Voglio, per amor di precisione per alleviare un orchite procuratami da una sempre più diffusa cialtronaggine mediatica, smentire la notizia. Specifico, visto che ghiotta l’occasione si presenta, che io non ho MAI chiesto di partecipare al festival di Sanremo, né questa volta né in passato. MAI.”
Il cantante della nota band ha specificato che è stato sempre invitato al Festival, a volte l’ha fatto la direzione artistica, altre i colleghi con cui ha fatto delle collaborazioni. In alcune occasioni ha rifiutato, mentre altre ha accettato con entusiasmo: “Divertendomi ogni volta moltissimo. Specifico anche, per per la precisione, che prima di questa edizione, i La Crus, con i quali sono amico da anni, mi avevano contattato per fare un featuring con loro al Festival, cosa alla quale io ho opposto da subito il mio chiaro e netto rifiuto per motivazioni che abbiamo ampiamente chiarito tra noi“.
La sua partecipazione, quindi, non è stata mai in discussione. Ciò non toglie che lui possa sottoporre la sua candidatura in futuro, quando e se troverà un progetto interessante da proporre e, se accettato, tentato di fare qualcosa di significativo e di bello: “Vincendo magari, come con i Maneskin e soprattutto e al di là di tutto divertirmi moltissimo come ogni volta che ho partecipato. Colgo l’occasione per mandare a tutti un sacco di baci con la lingua. Delicati però. Leggeri“.
Fake news su Samuele Bersani
Nello stesso articolo citato da Agnelli veniva riportato anche il nome di Samuele Bersani, ma anche il cantautore si è trovato costretto a smentire categoricamente:
Leggo oggi un articolo riportato da Dagospia nel quale figuro come escluso dal Festival 2024. Chiarisco subito di non avere MAI presentato alcuna canzone ad Amadeus – che io sappia – quindi la notizia è totalmente infondata.
Biografia
Manuel Agnelli ha cominciato la sua carriera nel 1985 fondando il gruppo Afterhours che ha pubblicato il suo primo singolo, My Bit Boy, l’anno dopo. Nel 1986 hanno pubblicato il primo disco dal tiolo All the Good Childern. Agnelli è apparso sul piccolo schermo per la prima volta nel 1993 in una performance insieme al gruppo La Crus. Alla fine degli Anni ’90 ha cominciato a lavorare come produttore discografico con diversi artisti, tra cui Patty Pravo.
Dopo i primi tre lavori in lingua inglese, il successo per la band è giunto con il lavoro discografico Germi del 1995, interamente in lingua italiana. Seguiranno Hai paura del buio (1997) e Non è per sempre (1999), due album che confermano il loro primato nella musica alternativa italiana.
Nel 2009 il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Il paese è reale a cui hanno preso parte diciannove artisti della scena indipendente italiana.