È morto James Kottak, leggenda della musica e mitico batterista degli Scorpions, famosissimo gruppo musicale Hard Rock tedesco, nato e fondato nel 1965 ad Hannover, in quegli anni ancora Germania Ovest.
James Kottak: causa morte, moglie e figli
James Kottak era nato il 26 dicembre del 1962 a Louisville negli Stati Uniti, aveva 61 anni, computi da un paio di settimane. Era americano e non tedesco come la nazionalità degli Scorpions che negli anni hanno cambiato varie elementi come può succedere spesso nei gruppo rock. Kottak è stato il batterista degli Scorpions ma anche dei Kingdome.
A confermare il decesso del musicista e a dare la notizia al mondo è stato l’ex bassista dei Kingdome Come, Johnny “JB” Frank, il quale ha dichiarato via social: “Che il paradiso ti accolga“.
Poco più tardi anche la conferma della figlia di Kottak, Tobi , che ha raccontato che il padre è morto martedì mattina a Louisville, KY, ma ulteriori dettagli sulle circostanze esatte della morte non sono ancora disponibili. James Kottak era ancora sposato con Athena Kottak, sorella di un altro famoso musicista come Tommy Lee, batterista anche lui, ma dei Mötley Crüe. James e Athena hanno avuto tre figli, Tobi, Miles e Matthew.
La carriera
James Kottak è conosciuto nel mondo della musica per aver fatto parte della famosissima band hard rock tedesca Scorpions. Se ne è andato proprio nel giorno in cui il famoso chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page aveva compiuto 80 anni. Kottak, che ha avuto il privilegio di suonare qualche volta con Page, non è nato con gli Scorpions nel 1965, ma si è unito al gruppo nel 1996 e, nonostante sia arrivato così tardi, visto che gli Scorpions sono stati fondati nel 1965, è diventato negli anni il loro membro più longevo, almeno fino a quando non è stato licenziato nel 2016 a causa del suo alcolismo, suo grandissimo e grave problema, tanto che alcuni media americano dicono che sia morto proprio a causa dell’alcol.
In una recentissima intervista, Kottak aveva parlato per la prima volta della sua battaglia con l’alcol nel corso degli anni, ammettendo che ancora nell’ottobre 2022 non era stato in grado di abbandonare completamente l’alcol ed era un processo in corso. Aveva tanti amici che gli volevano bene, sui social appena si è saputo della sua morte in tantissimi del mondo della musica l’hanno ricordato e celebrato.
Kottak ha suonato negli Scorpions dal 1995 al 2016, con i Warrant dal 1994 al 1996, con i Kingdome Come dal 1987 al 1989, con i Montrose nel 1987, con i Wild Horses nel 1991 e poi dal 2002 al 2003 e con i Buster Brown a metà anni Ottanta. Nel 2016 l’addio definitivo con gli la mitica band degli Scorpions, il suo posto è stato da Mikkey Dee, ex batterista dei Motorhead.