Ecco tutte le curiosità su “The Imitation Game” : dove vederlo in streaming, la trama e il cast del film che racconta la storia di Enigma, la macchina usata dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.
“The Imitation Game”, dove vederlo?
Il film sulla vita del celebre matematico inglese Alan Turing, un genio indiscusso del ventesimo secolo, padre della scienza informatica e dei moderni computer è disponibile in streaming su diverse piattaforme. I fatti narrati si ispirano alla vita di Turing e nascondono diversi significati che il regista ha voluto lasciare al pubblico.
“The Imitation Game” si può vedere in streaming con l’abbonamento su Netflix, Amazon Prime Video, Now TV e Tim Vision. Andrà in onda anche su Sky Cinema Due HD il 15 Gennaio 2024 alle ore 17.15.
La pellicola è uscita al cinema il 28 settembre 2024 ed è il frutto del lavoro del regista norvegese Morten Tyldum. Il film di genere storico – drammatico dura 114 minuti.
Trama e cast del film
La trama del film racconta la storia del leggendario cripto-analista Alan Turing, uno dei matematici più importanti del secolo scorso, e della lotta contro il tempo che intraprende insieme alla sua squadra di esperti scienziati – ma non solo: è un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti – che si giocano il tutto per tutto nella disperata ricerca di decifrare il codice segreto usato dai nazisti per comunicare tra loro, denominato “Enigma”.
Il ruolo di Turing si rivela decisivo nel ridurre la durata del conflitto e nel salvataggio di milioni di vite. Nell’inverno del 1952 le autorità britanniche entrano a casa del matematico e lo arrestano con l’accusa di atti osceni per il reato di omosessualità.
La vicenda riguarda i fatti della Seconda Guerra Mondiale, raccontati sotto forma di flash back dal protagonista. Il tempo della narrazione è quello degli anni Cinquanta nella città di Manchester, dove abitava Turing. Sottoposto alla castrazione chimica, il matematico arriverà a suicidarsi nel giugno del 1954.
Il cast del film è composto da: Benedict Cumberbatch nei panni di Alan Turing, Keira Knightley (Joan Clarke), Matthew Goode, Charles Dance e Mark Strong.