Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato. La temperatura della superficie terrestre ha visto quasi sempre un aumento vicino al limite di 1,5 gradi.
Clima, il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato
Durante l’anno 2023, le temperature medie globali sono aumentate di 1,48 gradi rispetto la media degli anni preindustriali. Nell’anno più caldo di sempre si sono intensificati anche gli eventi causati dal cambiamento climatico: inondazioni, siccità, incendi.
Gli scienziati del Copernicus climate change service dell’Ue hanno affermato che la soglia di 1,5 gradi potrebbe essere superata prima di 12 mesi. La soglia di 1,5 gradi era stata impostata dall’accordo di Parigi sul clima del 2015 come il limite da non superare. Se la soglia venisse raggiunta come aspettato, l’accordo di Parigi non esclude la possibilità di ridurre la temperatura terrestre.
2023, l’anno degli eventi estremi climatici
Nel 2023, sono stati registrati diversi eventi estremi tra cui tempeste, uragani, incendi, siccità ed altro. Il cambiamento climatico ha causato anche temperature estreme in diverse città in tutto il mondo.
La Cina ha annunciato che il 2023 è stato l’anno più caldo da circa sessant’anni. Il Canada ha segnalato, insolitamente, incendi per quasi tutto l’anno.
I risultati di Copernicus sono stati annunciati un mese dopo l’accordo della Cop28 che sottolineava la necessità di una transizione con un graduale abbandono dei combustibili fossili.