Le mode su TikTok vanno e vengono, per questo è difficile riuscire a creare contenuti sempre nuovi e interessanti. Fra i content creator che stanno spopolando sul social cinese, Giuliana Florio, l’influencer più amata e odiata di TikTok, con il suo format da Npc.

Chi è Giuliana Florio, la prima Npc italiana su TikTok

Giuliana Florio è la nuova moda di TikTok. Dopo un soggiorno ad Amsterdam, la 28enne Giuliana Florio è tornata in Italia e questo pomeriggio è intervenuta come ospite alla trasmissione Turchesando, condotta da Turchese Baracchi, aiutata per oggi da Gabriele Parpiglia.

La giovane napoletana ha sconvolto i social italiani importando direttamente dall’America il format degli Npc. Ma in cosa consiste? Gli Npc sono i personaggi presenti all’interno dei videogiochi che, però, il giocatore non può giocare. Servono, infatti, soltanto per dare indicazioni, missioni o fare semplicemente da contorno. Per questo motivo sono ripetitivi nei gesti e nelle parole.

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Giuliana Florio, da qualche mese è diventata virale per essere la prima Npc italiana su TikTok. Le sue dirette sono seguitissime – parliamo di quasi 1 milione e mezzo di followers – ma gli haters sono tanti. La 28enne, infatti, ha diviso l’opinione pubblica social fra chi la ama e chi la odia e, spesso, la imita con cattiveria. Innegabile, però, che Giuliana sia ormai una content creator a tutti gli effetti, tanto da aver aperto una partita iva ed essere diventata il volto di alcune adv per marchi famosi, come Media World, Ryanair o addirittura squadre di calcio.

https://www.tiktok.com/@carmelorubino31/video/7293914077049457952?q=giuliana%20florio%20adv%20milan&t=1704824667277

L’ispirazione da Pink Dolly

Se Giuliana dovesse tirare le somme di questi primi mesi su TikTok, certamente, il bilancio sarebbe positivo. La content creator di Napoli è passata in un lampo dal lavorare come cameriera all’essere una star nascente di TikTok, finendo addirittura nella classifica dei trend 2023 di Wired. ma come è iniziato tutto?

Ebbene l’ispirazione è nata guardando i video nei “per te” di Pink Dolly, una influencer e content creator americana, divenuta famosa per le sue imitazioni dei personaggi non giocanti. Un contenuto completamente inesistente nel nostro Paese e al quale Giuliana ha dato avvio. Dopo di lei, infatti, in molti si sono cimentati, ma la tiktoker napoletana ammette di non averne tenuto conto perché troppo focalizzata sui suoi obiettivi.

TikTok permette ai creators di guadagnare grazie alle loro live, come? Gli utenti cliccano su un’emoji a forma di pacchetto regalo, che permette di acquistare degli stickers, come ad esempio la rosa o i diamanti. Questi ultimi corrispondono a una certa somma di denaro che viene inviata al creator. Ovviamente, TikTok trattiene una parte di questa somma di denaro, tanto che i guadagni sulla piattaforma sono irrisori, a meno che non si riescano a raggiungere migliaia di utenti.

Obiettivi futuri e lavori in corso

Di sogni nel cassetto Giuliana ne ha molti, così come sono tanti i linguaggi che adora utilizzare per potersi esprimere. Infatti, la tiktoker ama cantare e non nega di star lavorando a qualcosa al momento, che, però, preferisce tenere segreto.

Della sua passione per la musica aveva, comunque, dato dimostrazione attraverso la traduzione in napoletano della celebre canzione “Love Nwantiti” del cantante nigeriano CKay, pseudonimo di Chukwuka Ekweani. Ma la sua più grande ispirazione è la cantante Lana Del Rey, per il suo modo di affrontare tematiche profonde e l’amore tormentato.

La musica, inoltre, le permette di esprimere la sua grande sensibilità. Sensibilità che le ha causato qualche malessere di troppo, tanto che è diventato virale il suo video-sfogo contro alcuni haters.

https://www.tiktok.com/@giu7ianaflo2io/video/7307404591128218912?q=giuliana%20florio%20adv%20milan&t=1704824667277

Il suo desiderio di lasciare il segno, però, l’ha spronata ad andare avanti. Infatti, Giuliana ammette che il suo obiettivo nella vita è quello di:

Rendere memorabile l’esistenza che mi è stata data