Cuba sta attraversando una delle crisi economiche più profonde della storia a causa delle sanzioni degli Stati Uniti. Il governo cubano ha annunciato un aumento di cinque volte dei prezzi del carburante.
Crisi economica a Cuba, aumenterà il prezzo del carburante del 500%
A partire da febbraio, il prezzo del carburante passerà da 25 a 132 Pesos cubani (da circa 1 a 7 euro) a causa della profonda crisi economica e carenza che ha colpito Cuba negli ultimi 2 anni.
Il ministro delle Finanze cubano, Vladimir Regueiro, ha annunciato il nuovo passo del governo per ridurre il deficit di bilancio. Il governo cubano adotterà misure simili anche sui prezzi dell’elettricità, gasolio e gas naturale.
La crisi economica a Cuba
Secondo le stime, nel 2023 l’economia cubana si è ridotta del 2 per cento, mentre l’inflazione è salita al 30 per cento. Cuba dipende maggiormente dalle importazioni il che pesa di più sulle tasche dei cittadini. Negli ultimi anni il paese ha sofferto di carenza di beni di consumo, cibi e medicinali.
Le conseguenze economiche della pandemia sono aggravate dalle sanzioni statunitensi. Il Peso cubano è stato svalutato due volte dal 2021.
Nel novembre 2023, l’Assemblea generale dell’Onu si era riunita per chiedere la fine dell’embargo economico e commerciale degli Usa contro Cuba. Mentre la stragrande maggioranza ha votato contro l’embargo, Stati Uniti e Israele hanno votato a favore e l’Ucraina si è astenuta.