Matthew, nome d’arte di Matteo Rota, è un talentuoso cantante e musicista italiano che ha guadagnato notorietà nel 2023 grazie alla sua partecipazione al programma televisivo “Amici 23”.
Matthew: età e biografia
Nato a Monza il 17 ottobre 2000, Matthew ha coltivato la passione per la musica fin da giovane. Il suo interesse si è sviluppato dopo aver assistito a un concerto in cui ha notato il chitarrista della band. Questo evento ha spinto Matthew ad apprendere a suonare la chitarra elettrica nel 2019, strumento con il quale ha instaurato un legame indissolubile. Il giovane artista, amante del rock inglese, ha scelto il nome d’arte “Matthew” per questa sua inclinazione musicale.
Nel 2023, ha deciso di intraprendere la sua carriera musicale partecipando a “Amici di Maria De Filippi”. Durante l’audizione, ha presentato agli giudici la sua interpretazione del brano “Do I Wanna Know” degli Arctic Monkeys. Inoltre, ha proposto il suo inedito “Fammi”, che fonde elementi pop e rock, conquistando l’approvazione di Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini. Matthew ha scelto Zerbi come suo maestro dopo il commento del giudice: “Mi piace come scrivi, ti ho fatto cantare l’inedito perché volevo che tutti sentissero. Mi piace che suoni perché mischia molto bene la tua vena rock con il tuo essere attuale”.
Da quando è entrato nel programma come allievo, Matthew ha ottenuto il favore del pubblico, dimostrandolo anche nella prima gara di canto, in cui ha eseguito “Take a walk on the wild side” di Lou Reed, conquistando il primo posto a pari merito con Lil Jolie. Durante la sua partecipazione ad “Amici”, Matthew ha rilasciato il suo primo singolo, “Fammi”, su piattaforme di streaming musicale, presentandolo già nel corso della sua prima apparizione televisiva.
Fidanzata
Prima del suo ingresso in “Amici”, la vita privata di Matthew è avvolta nel mistero. Il cantante ha rivelato al pubblico che la prima canzone da lui composta è un brano d’amore, senza però svelare l’identità della ragazza a cui è dedicata. Nel corso del suo percorso nella rinomata accademia, Matthew si avvicina sempre di più a un’altra concorrente, la cantante Mew. La loro vicinanza si fa sempre più intima fino a culminare in un bacio, svelando così la natura della loro relazione. I due sono stati avvisati insieme anche lontano dalle telecamere durante le festività natalizie.