Mew, in arte Valentina Turchetto, è una delle concorrenti più promettenti della ventitreesima edizione di “Amici”.
Chi è Mew?
Valentina Turchetto nasce nel 1999 a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, da mamma tedesca e papà italiano.
Dopo aver terminato gli studi superiori, ha iniziato a lavorare nella gelateria di famiglia, oltre a svolgere un impiego in un negozio dedicato ai Pokémon. È proprio in questo ambiente che ha trovato l’ispirazione per il suo nome d’arte, derivato dal personaggio del franchise, Mew, noto come il Pokémon novaspecie.
La biografia di Mew su Spotify lo descrive come un Pokémon intelligente che appare solo a coloro che hanno un cuore puro. Questo concetto lo ha rafforzato dicendo: “Avvolta in questa oscurità, voglio aprire le porte del dark-pop in Italia”.
La sua passione più grande è sempre stata la musica, e grazie alla sua notevole voce, il suo obiettivo è intraprendere una carriera nel mondo discografico. Nel 2019, ha debuttato in televisione partecipando alle selezioni di X Factor, esibendosi davanti ai giudici del talent show con il brano “La birra calda”. La sua prima esperienza televisiva non ha portato il successo desiderato, non riuscendo ad accedere alle fasi live del programma.
Nonostante questo iniziale risultato, Mew ha continuato a perseguire il suo sogno, prendendo lezioni di canto e, all’inizio del 2023, ha rilasciato il suo primo singolo, “Sangue”, ispirato da una relazione tossica vissuta personalmente. Successivamente, ha debuttato su Spotify con un altro brano intitolato “NS1Q”.
Nell’autunno del 2023, Mew ha deciso di tentare nuovamente la strada televisiva, questa volta approdando a “Amici” di Maria De Filippi su Canale 5. Qui si è esibita con la sua canzone “Sangue”, riuscendo a impressionare particolarmente Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini della giuria. La cantante ha scelto la Cuccarini come sua insegnante e, poche settimane dopo il suo ingresso nel programma, ha prodotto un nuovo brano intitolato “Mercoledì mai”.
Vita privata
Mew è molto riservata riguardo alla sua vita privata e preferisce concentrarsi sui contenuti legati alla sua carriera musicale sui social media.
Durante la sua partecipazione al talent show di Canale 5, la cantante si è avvicinata al collega cantante Matthew, dimostrando un legame molto intimo di fronte alle telecamere e condividendo momenti teneri che hanno colpito il pubblico televisivo. I due sono stati avvistati insieme anche lontano dalle telecamere, in occasione delle feste natalizie.