Ora è ufficiale: la Formula E ha siglato un nuovo accordo con Warner Bros. Discovery che garantirà una copertura televisiva in 50 paesi in Europa. Da quest’anno il campionato motoristico sarà in diretta anche in Italia su Warner Bros. Discovery (WBD). L’accordo pluriennale prolungherà il rapporto di WBD con la Formula E di oltre 12 anni, a partire dalla prima trasmissione di Eurosport nel lontano 2015. WBD sfrutterà i suoi canali televisivi premium (Eurosport 1 e 2), le piattaforme di streaming (Max, discovery+, l’App Eurosport ed Eurosport Extra), i siti (Eurosport.com) e le sue reti in chiaro per fornire una copertura in diretta e on-demand di ogni tappa del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, per raccontare anche le storie dei protagonisti.
Formula E-Warner Bros, le parole di Paillot, Choultard e Dabas
Dopo la notizia dell’accordo siglato tra Formula E e Warner Bros. Discovery, Trojan Paillot, SVP Sports Rights Acquisitions and Syndications di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Siamo orgogliosi di possedere uno dei più completi portafogli multimercato di sport motoristici da offrire a milioni di tifosi in tutta Europa. Siamo lieti di poter estendere ulteriormente la nostra collaborazione con la Formula E e di mettere a disposizione la nostra esperienza nella produzione e l’appassionata capacità di raccontare storie di motorsport con l’obiettivo di raggiungere il più ampio pubblico possibile.
Alle parole di Paillot sono seguite quelle dell’ex pilota di Formula 1 David Coulthard, ora presentatore di Formula E.
Per chi ama l’intrattenimento, la Formula E è assolutamente all’altezza. Sta per iniziare la sua decima stagione con piloti di livello mondiale. È uno sport ormai maturo che gode di grande rispetto nel settore ed è in grado di affascinare davvero i tifosi. Non vedo l’ora di vedere crescere la community.
Infine Ha espresso la sua soddisfazione anche Aarti Dabas, Chief Media Officer di Formula E.
Eurosport è stato fondamentale per la crescita della nostra fanbase europea dal 2015 e ha contribuito a raggiungere il record di pubblico nella scorsa stagione. Siamo lieti di estendere questa importante partnership con WBD e lavoreremo insieme per continuare a costruire la fanbase della Formula E in tutta Europa.
Il calendario della Formula E per il 2024
Di seguito il calendario ufficiale della stagione 2024 di Formula E: si parte il 13 gennaio a Città del Messico, per finire con il weekend di Londra il 21 luglio. La novità è il ritorno del Gran Premio della Cina, in cui non si correva dal 2019 a causa dello scoppio della pandemia.
- ePrix Città del Messico – 13 gennaio
- ePrix Diriyah gara 1 – 26 gennaio
- ePrix Diriyah gara 2 – 27 gennaio
- ePrix San Paolo – 16 marzo
- ePrix Tokyo – 30 marzo
- ePrix Misano gara 1 – 13 aprile
- ePrix Misano gara 2 – 14 aprile
- ePrix Monaco – 27 aprile
- ePrix Berlino gara 1 – 11 maggio
- ePrix Berlino gara 2 – 12 maggio
- ePrix Shanghai gara 1 – 25 maggio
- ePrix Shanghai gara 2 – 26 maggio
- ePrix Portland gara 1 – 29 giugno
- ePrix Portland gara 2 – 30 giugno
- ePrix Londra gara 1 – 20 luglio
- ePrix Londra gara 2 – 21 luglio