Il Napoli ci prova ancora per Conte: De Laurentiis lo avrebbe contattato per nuova proposta che il tecnico avrebbe rifiutato. La volontà è quella di aspettare a fine della stagione e di riprendere ad allenare dalla prossima.
Nuova offerta del Napoli per Conte, De Laurentiis ci riprova
Non sembra voler mollare la presa Aurelio De Laurentiis che nelle ultime ore sta provando il tutto per tutto per portare in azzurro Antonio Conte, c’è un’ultima proposta che darebbe pieni poteri al tecnico salentino.
Nonostante i tentativi recenti, rispediti prontamente al mittente, il presidente partenopeo è convinto di voler dare una svolta alla stagione del Napoli e che ciò potrebbe avvenire solo con un serio cambio in panchina.
Sembra essere fallito il tentativo di ritorno alla normalità voluto con Walter Mazzarri che ha rilevato una squadra con i nervi tesi dopo il mandato di Rudi Garcia. La cura dell’allenatore toscano, in nome dei vecchi ricordi, non ha prodotto i frutti aspettati e per questo si respira preoccupazione nell’ambiente.
Su 10 partite totali Mazzarri ha portato a casa soltanto 3 vittorie: due in campionato di cui la prima, di reazione, contro l’Atalanta subito dopo la disastrosa sconfitta contro l’Empoli di Garcia, e quella con il Cagliari.
Nel mezzo il trionfo in Champions League, unica nota positiva della parentesi del tecnico: con la vittoria sul Braga il Napoli si è assicurato il passaggio del turno e l’accesso agli ottavi di finale che dovrà giocare contro il Barcellona, secondi i sorteggi poi avvenuti a Nyon.
Visto il lento arenamento degli azzurri De Laurentiis vorrebbe intervenire prontamente per permettere alla squadra di cambiare rotta. Se, quindi, da una parte la dirigenza sta lavorando per portare innesti e forze fresche in rosa dall’altra i vertici societari starebbero valutando una separazione con Mazzarri.
Nelle ultime ore il presidente ha riallacciato i contatti con l’ex allenatore del Tottenham, disposto ad offrirgli un contratto di 8 milioni di euro, uno sforzo notevole per le casse azzurre e uno stipendio che De Laurentiis non ha mai promesso a nessun altro.
In aggiunta, per tentare il tecnico il presidente avrebbe assicurato a Conte carta bianca sul mercato compresa l’attuale finestra invernale. Ma non è tutto, anche una rivoluzione dirigenziale con l’arrivo di un nuovo Direttore Sportivo, che potrebbe essere Gianluca Petrachi, e un componente dello staff tecnico di fiducia come Gabriele Oriali.
Attualmente, però, il tecnico non sembra convinto del progetto, ormai iniziato da altri e vorrebbe prendere una squadra soltanto dal prossimo anno aspettando la fine di questa stagione per cominciare da zero.
Sullo sfondo Tudor o Cannavaro
Qualora il Napoli non dovesse riuscire a trovare una soluzione e invertire la rotta De Laurentiis potrebbe optare per un’ultimo tentativo di cambio in panchina. L’idea sarebbe quella di un altro traghettatore fino a fine stagione.
Il primo nome sul taccuino è Fabio Cannavaro, l’ex calciatore conosce perfettamente l’ambiente e sarebbe contento di poter dare una mano, ma vista la scarsa esperienza non sembrerebbe entusiasmare particolarmente la dirigenza.
L’alternativa potrebbe essere Igor Tudor, già contattato durante i mesi passati, ma il tecnico è stato molto chiaro sui suoi progetti per il futuro e non sembrerebbe per nulla intento ad accettare una squadra in corsa.