Una volta nei giornali c’erano i correttori di bozze, cioè coloro che rileggevano gli articoli e segnalavano i refusi, oggi servirebbero i correttori di targhe per correggere gli strafalcioni. Uno di questi è capitato a Rapallo dove l’amministrazione comunale ha reso omaggio al campione Gianluca Vialli, calciatore della nazionale, della Juve e amatissimo dal popolo della Sampdoria, la squadra con cui vinse lo storico scudetto. repubblica.it ricorda che era un uomo” dotato di un’ironia sempre leggera – dote non comune nel mondo del calcio – e sarebbe stato probabilmente il primo a ridere dello strafalcione grammatica territoriale che rende, forse proprio per questo, unica la targa con cui il Comune di Rapallo gli ha intitolato una strada. “Viale Gianluca Vialli, 1964- 2023″, vi si legge al centro, e in alto a sinistra il riferimento al quartiere”.

Sestiere diventa Sestriere nella strada intitolata al campione

“Solo che Sestiere (antica denominazione dei quartieri cittadini, ndr) Cappelletta è diventato Sestriere il comune piemontese noto per essere una delle più importanti stazioni sciistiche dell’arco alpino” ha scritto il giornale e “nel giro di poche ore sui social è stato un fiorire di commenti ironici ma in fondo mai cattivi, anche i leoni di tastiera hanno tenuto a freno gli artigli”.

Ha prevalso l’apprezzamento per il gesto di grande sensibilità più che il dispiacere per il refuso. Tra l’altro la cerimonia per l’intitolazione della strada è stata l’occasione per tanti compagni della Sampdoria di ritrovarsi nel ricordo di un campione gentile e sempre sorridente. Fino all’ultimo.

Stefano Bisi