Alle Olimpiadi 2024 di Parigi non manca molto: inizieranno infatti il 26 luglio e si concluderanno l’11 agosto. Prima di questi, però, ci saranno i Giochi Olimpici giovanili invernali a Gangwon che partiranno il 19 gennaio e finiranno il primo febbraio. A sfidarsi saranno le nuove generazioni e i talenti che poi potranno presentarsi alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Per quanto riguarda l’Italia, la FISI (Federazione italiana sport invernali) ha comunicato gli azzurri che prenderanno parte ai Giochi in Corea del Sud, a Gangwon. Vediamo tutti i convocati e il programma dei prossimo Giochi giovanili invernali.

Giochi Olimpici invernali giovanili, il programma a Gangwon

Come detto, quindi, i Giochi inizieranno il 19 gennaio e termineranno il primo febbraio. Sarà la quarta edizione e si affronteranno i giovani ragazzi dai 15 ai 19 anni. Per la prima volta, inoltre, sarà in Asia. Ci saranno 15 discipline e sette sport: biathlon, bob, curling, hockey su ghiaccio, slittino, pattinaggio e sci (con le varie discipline). In totale, poi, ci saranno 81 medaglie da assegnare ai 1900 atleti in gara (record). Ogni anno, peraltro, aumentano i Paesi che partecipano alle Olimpiadi invernali nonostante di solito non le facciano. Ci saranno, infatti, paesi “caldi” come Thailandia, Brasile, Israele, Nigeria, Filippine e Qatar. Ci saranno poi oltre 2000 volontari dai 15 anni in su che aiuteranno nello svolgimento della competizione e gran parte delle strutture che verranno utilizzate sono già state costruite per i Giochi del 2018 a Pyeongchang (dove si svolgeranno gli eventi all’aperto in montagna). Quelli al coperto sul ghiaccio saranno invece a Gangneung.

Italia, i convocati per le Olimpiadi Giovanili

Sono questi i convocati comunicati dalla FISI per quanto riguarda gli atleti italiani. Sono otto sport e discipline in totale (Biathlon, combinata nordica, freestyle skiing, salto, sci alpino, salto, slittino, snowboard e sci di fondo) e ci saranno 44 atleti. La lista:

BIATHLON: Hannes BACHER, Nayeli MARIOTTI CAVAGNET, Manuel CONTOZ, Michel DEVAL, Carlotta GAUTERO, Matilde GIORDANO, Eva HUTTER, Antonio PERTILE.

COMBINATA NORDICA: Giada DELUGAN, Anna SENONER, Manuel SENONER, Bryan VENTURINI.

FREESTYLE SKIING: Luis LECHNER, Manuela PASSARETTA, Desi RIZZOLI, Francesco SALETTI, Flora TABANELLI.

SALTO: Camilla Henni COMAZZI, Maximiliano GARTNER, Noelia VUERICH, Martino ZAMBENEDETTI.

SCI ALPINO: Giorgia COLLOMB, Camilla VANNI, Jonas FEICHTER, Rita GRANRUAZ, Pietro SCESA, Edoardo SIMONELLI.

SLITTINO: Philipp BRUNNER, Leon HASELRIEDER, Katharina Sofie KOFLER, Alexandra OBERSTOLZ, Manuel WEISSENSTEINER.

SNOWBOARD: Federico CASI, Tommaso COSTA, Lisa FRANCESIA BOIRAI, Aurora Drolma DUSI, Marcello GRASSIS, Gregorio MARCHELLI.

SCI DI FONDO: Niccolò Giovanni BIANCHI, Vanessa CAGNATI, Stella GIACOMELLI, Marco PINZANI, Federico POZZI, Marie SCHWITZER.

I talenti italiani che gli azzurri sperano di portare al trionfo e che poi potranno esserci alle Olimpiadi in casa a Milano-Cortina, sono tanti. La porta bandiera e una delle più talentuose è sicuramente Flora Tabanelli. La giovanissima azzurra è una freestyler di sci e ha chiuso al terzo posto la gara big della Coppa del mondo a Pechino, quindi c’è grande attenzione su di lei. Il presidente del CONI Malagò ha detto:

“Qualche anno fa non esistevano i Giochi Olimpici Giovanili: istituirli è stata una scommessa vincente che si muove su due direttive. Da una parte la volontà di permettere a ragazzi sotto una certa età di assaporare l’atmosfera dei cinque cerchi e registrare i successi di alcuni di loro prima all’Olimpiade Giovanile poi a quella dei ‘grandi. Dall’altra avvicinare gli under a discipline olimpiche e nuovi sport“.