Chi è Alessandra Balocco finita nel mirino della Procura di Milano insieme alla nota influencer Chiara Ferragni?
Si tratta del presidente e amministratore delegato dell’azienda piemontese famosa in tutta Italia per sfornare dolci di ogni genere che ora si trova iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di truffa aggravata dalla minorata difesa dei consumatori poiché commessa con il sistema informatico.
L’inchiesta portata avanti dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, prevede anche la convocazione della stessa Ferragni oltre ai vertici della Balocco e ha l’obiettivo di accertare se eventualmente sia stata commessa una truffa.
Le indagini dovranno raccogliere anche elementi per dimostrare l’esistenza di eventuali profitti e danni derivati dall’affare. Per questo le Fiamme Gialle, nelle scorse ore, si sono recate a Fossano, in provincia di Cuneo, all’interno della sede dell’azienda produttrice dei dolci per acquisire tutta la documentazione relativa al caso e ascoltare i due team che si sono occupati del contratto del progetto “Pink Christmas” sottoscritto l’11 novembre 2021.
Chi è Alessandra Balocco: la carriera
Alessandra Balocco ricopre il ruolo di presidente e amministratore delegato nell’omonima azienda da ottobre 2022, dopo la prematura scomparsa del fratello Alberto, morto a 56 anni, colpito da un fulmine durante un’escursione in mountain bike vicino a Torino.
Dopo i rispettivi studi sia Alberto che Alessandra decidono di entrare a lavorare nell’azienda di famiglia.
Così fin dagli anni Novanta dimostrano di saperci fare con gli affari e in poco tempo lui diventa Presidente e amministratore Delegato mentre Alessandra, dal 1990, riveste il ruolo di Responsabile Marketing.
Sulla vita privata della Balocco non si sa molto perché da sempre riservata e schiva come lo era anche Alberto. Si conosce solo il nome di suo marito Ruggero ma non si sa se la coppia abbia o meno figli.
Al momento della promozione a Presidente, Alessandra Balocco aveva dichiarato di ricoprire il ruolo con grande orgoglio, impegno e consapevolezza con il sostegno e l’aiuto della sua famiglia e del marito oltre che di sua cognata Susy e il grande appoggio di tutti i collaboratori e dipendenti dell’azienda.
La storia dell’azienda
L’azienda dolciaria della Balocco è nata nel 1927 ed è ancora gestita dalla famiglia proprietaria, quella di Alessandra è infatti la terza generazione che si trova ai vertici del colosso della pasticceria.
Balocco si fonde così, come nel caso di molte altre industrie alimentari italiane, con la storia di una famiglia in grado di condividere l’amore per il proprio lavoro e l’impegno quotidiano che si riscontra nel rendere più dolce la vita di milioni di consumatori.
Questi valori, da quel lontano 1927, guidano ancora oggi l’azienda portata avanti da Alessandra Balocco che si impegna a proseguire sulla strada tracciata dalla famiglia, continuando a consolidare il business aziendale secondo le linee guida proprie della storia di Balocco.
Negli anni ’60 l’azienda costruisce una vera e propria rete di vendita e acquista un terreno di 70.000 mq in zona Santa Lucia a Fossano. Qui inizia la costruzione della nuova fabbrica dove poco dopo viene trasferita tutta la produzione e dove ha tuttora sede l’azienda.
L’azienda vanta un fatturato di 185 milioni di euro, 75 milioni di patrimonio netto, 380 addetti, che arrivano a più di 500 se si contano anche i lavoratori stagionali.
Senza dimenticare gli oltre 80 milioni di euro investiti negli ultimi dieci anni e la commercializzazione dei suoi prodotti in ben 70 paesi del mondo.
Negli ultimi anni è anche cresciuta l’attenzione verso i mercati esteri. Il marchio Balocco è infatti diventato, nel corso degli anni, sinonimo di qualità “Made in Italy” e vanto per il nostro Paese arrivando ad esportare i loro prodotti in più di 60 Stati.