Chi è Bryan Gil, esterno che piace alla Fiorentina: il record in Liga, la nazionale e il Tottenham. – Il calciomercato invernale ha aperto i battenti e anche le squadre di Serie A cercano rinforzi per i propri obiettivi. Tra queste c’è anche la Fiorentina, che al momento si trova al quarto posto in classifica e comincia a credere nel sogno Champions League, avendo comunque alle spalle come Atalanta, Lazio, Roma, Napoli e la sorpresa Bologna. La squadra di Vincenzo Italiano vuole dunque intervenire sul mercato e lo fa cercando un esterno di qualità, visti gli infortuni e il rendimento non sufficiente di alcuni giocatori. L’obiettivo è adesso Bryan Gil, esterno classe 2001 del Tottenham che ha investito tanto sul calciatore, ma fin qui senza nessun ritorno particolare in termini di prestazioni.
Eppure Gil era considerato uno dei più promettenti del suo anno di nascita, con esordi “precoci”, rilevanza mediatica importante e record particolari. Ma chi è Bryan Gil? Età, caratteristiche, carriera e tutto quello che c’è da sapere sull’esterno spagnolo del Tottenham che piace alla Fiorentina.
Chi è Bryan Gil, esterno del Tottenham che piace alla Fiorentina
Nato a L’Hospitalet de Llobregat, in Spagna, l’11 febbraio 2001, Bryan Gil è considerato uno dei talenti più cristallini della sua generazione. Già a 11 anni entra a far parte del settore giovanile del Siviglia, squadra che lo “coccolerà” fino all’esordio nel 2019 in prima squadra. Con precisione, l’esordio è arrivato il 6 gennaio contro l’Atletico Madrid. Il 25 aprile di quell’anno, Gil segna la sua prima rete in Liga e ottiene un curioso record: è il primo giocatore nato nel XXI secolo a segnare un gol nel massimo campionato spagnolo. Di Gil si è sempre parlati un gran bene, già da minorenne, e su di lui sono riposte tante aspettative. Nel 2020 per lui una serie di prestiti prima al Leganes (non felicissimo) e poi all’Eibar, dove nel 2020/21 segna 4 gol in 29 partite totali e si guadagna la convocazione e l’esordio in nazionale.
Nell’estate del 2021 viene ceduto a titolo definitivo al Tottenham per 25 milioni. Qui però non trova molto spazio, soffre probabilmente la troppa pressione mediatica e già a gennaio torna in Spagna, al Valencia. Anche qui però trova continuità, ma non gol chiudendo con 14 presenze e 0 reti. A luglio fa dunque ritorno al Tottenham, dove comunque con Conte non trova molto spazio. Motivo per cui a gennaio 2023 torna alla base, in quel Siviglia che lo ha cresciuto. Qui riesce a esprimersi sicuramente meglio rispetto agli anni precedenti. 17 presenze, 2 gol ma tante belle giocate e la vittoria dell’Europa League. Con Postecoglou ha trovato più spazio, ma senza mai avere continuità. Adesso ci prova la Fiorentina (gli aggiornamenti di mercato live)
Le caratteristiche tecniche
Piede sinistro, brevilineo, grande equilibrio del corpo, capello lungo e castano. No, non parliamo di Leo Messi. Ma di Bryan Gil, esterno classe 2001 spagnolo di proprietà del Tottenham. Buona tecnica di base, grande velocità e grande abilità nel dribbling, Bryan Gil è un calciatore che Vincenzo Italiano non ha. Motivo per cui la Viola lo vorrebbe portare a Firenze già nel mercato di gennaio. Solo 11 gol in carriera, Gil è un giocatore maggiormente propenso all’assist.
Motivo per cui può giocare sia da esterno destro che sinistro, ma predilige giocare non a piede invertito per arrivare al cross dal fondo. Inoltre Gil è un esterno disposto anche al sacrificio, utile dunque anche in fase di non possesso.