Il 2024 segnerà l’anno del completamento del passaggio al mercato libero per l’energia elettrica e il gas, come stabilito dal governo. Questa transizione sarà supervisionata dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) e diventerà l’unico metodo di approvvigionamento energetico per tutti i tipi di consumatori, sia domestici che commerciali. Tuttavia, vi sarà un’eccezione per una specifica categoria di utenti definiti “vulnerabili” secondo il Decreto Legislativo 210/21. Per tali clienti, continueranno ad applicarsi le condizioni di tutela, denominate Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Gas, chi sono i clienti vulnerabili?

Dal gennaio 2024, i clienti considerati vulnerabili nel settore del gas naturale, continueranno a ricevere il servizio di tutela della vulnerabilità secondo quanto definito dall’Autorità. Saranno applicate le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di gas naturale, ad eccezione del metodo di ricezione della bolletta.

Questi i requisiti dei clienti vulnerabili:

  • Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale;
  • Chi ha una disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
  • Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • Chi ha un’età superiore ai 75 anni.

Luce, chi sono i clienti vulnerabili?

I clienti vulnerabili per l’energia elettrica continueranno a beneficiare del Servizio di Maggior Tutela.

Questi i requisiti dei clienti vulnerabili:

  • Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale;
  • Chi ha una disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
  • Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • Chi ha un’età superiore ai 75 anni.
  • Chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, o chi ha in casa questi macchinari;
  • Chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Nel caso in cui un cliente che usufruisce del Servizio di Maggior Tutela non sia riconosciuto come vulnerabile secondo i criteri stabiliti, dovrà informare il fornitore utilizzando il Modulo PDF – EE per richiedere la rivalutazione della sua condizione.