Il leader di Italia Viva Matteo Renzi si candida alle Europee 2024 e lancia frecciate agli avversari di destra e sinistra.
“Sono pronto alle sfide di questo 2024”.
Esordisce così Matteo Renzi nel post con cui annuncia, o meglio “riconferma” la sua candidatura alle prossime Elezioni Europee in programma dal 6 al 9 giugno 2024.
Matteo Renzi si candida alle Europee 2024, l’annuncio sul suo blog eNews
Dalle “colonne” del suo blog “eNews” il leader di Italia Viva fa sapere di essere pronto a raccogliere la sfida elettorale e lancia un appello agli elettori a sostenere la sua candidatura e il suo partito per arginare il rischio di un Europa “sovranista” come quella della destra radicale o di una “populista” come quella immaginata, invece, dal “tandem Schlein/Conte”.
“Come sapete, io sarò della partita, come ho annunciato a Milano il 9 ottobre scorso. Lo ribadisco oggi che mancano cinque mesi alle Elezioni”
scrive Renzi che lancia qualche frecciatina agli avversari di centrodestra Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Le critiche agli avversari di centrodestra Meloni, Salvini e Tajani
La premier, secondo l’ex presidente del Consiglio vorrebbe candidarsi non per “cambiare l’Europa” bensì per “fare un test nazionale su di sé e sul suo partito”, mentre Matteo Salvini temendo il “disastro” avrebbe già deciso di sfilarsi.
Nelle scorse aveva detto la sua anche sull’altro vicepremier, Antonio Tajani, ipotizzando il rischio che Forza Italia venisse “cannibalizzato” dal partito della Meloni. Dichiarazioni a cui il segretario del partito di Berlusconi ha risposto prontamente rimandando l’accusa al mittente.
“Sono molto fiducioso perché voterà per noi anche chi vuole un’Italia in cui si cambi questo Governo e cambi anche questa opposizione inconcludente. Ci siamo, sarà una sfida bellissima”
scrive infine il leader di Italia Viva.