A partire dal 2024, c’è stata l’eliminazione dei servizi di tutela o del mercato tutelato per l’energia elettrica e il gas. Questo cambiamento previsto dalla legge indica la fine dei servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità per l’energia (Arera). Questi servizi erano destinati ai clienti finali di piccole dimensioni, come famiglie e microimprese, che non avevano ancora optato per un fornitore nel mercato libero.
Mercato libero gas, da quando?
Le date che segnano il superamento del mercato tutelato e il passaggio al mercato libero sono le seguenti:
- Per i clienti domestici non vulnerabili del gas naturale (famiglie e condomini), il superamento della tutela del prezzo avviene a partire da gennaio 2024.
- Per i clienti domestici non vulnerabili dell’energia elettrica, il superamento avverrà da luglio 2024 (originariamente fissato per il 1° aprile 2024).
- Per le microimprese nell’ambito dell’energia elettrica, il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).
- I clienti vulnerabili potranno continuare a essere serviti con condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Chi sono i clienti vulnerabili?
- chi ha un’età superiore ai 75 anni;
- chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate;
- chi si trova in gravi condizioni di salute che richiedono l‘utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate dall’energia elettrica o i soggetti presso i quali sono presenti persone che versano in tali condizioni;
- chi è un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92;
- chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- chi si trova in un’isola minore non interconnessa.
Come scegliere il fornitore del gas per il mercato libero?
E’ sconsigliato sottoscrivere contratti proposti telefonicamente, anche per evitare che gli operatori agiscano utilizzando pratiche commerciali scorrette. Oltre a valutare le offerte sui siti web dei vari fornitori, sarebbe opportuno consultare il servizio di un ente terzo, che in questo caso è ARERA, al sito https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/