Risultato storico per l’Unionistas che passa agli ottavi di finale di Copa del Rey, così il Villarreal viene eliminato da una squadra di terza serie ai calci di rigore.
Villarreal eliminato in Copa del Rey dalla una squadra di 3a serie
Serata da dimenticare per il Villarreal, eliminato dalla Copa del Rey per mano dell’Unionistas de Salamanca ai calci di rigore dopo il pareggio nei tempi regolamentari e in quelli supplementari. Un’impresa per la squadra di Ponz che gioca nella terza serie spagnola ma che adesso punta agli ottavi di finale.
Partita che si è sbloccata soltanto nel finale quando Akhomach all’82esimo ha segnato l’1-0 che ha illuso il Villarreal di poter portare a casa il passaggio agli ottavi. Soltanto 5 minuti dopo, però, l’Unionistas ha trovato un pareggio su rigore che ha lanciato i padroni di casa verso un’impresa.
Nessuna rete ai tempi supplementari, dove entrambe le squadre sono sembrate stanche e in difficoltà: se da una parte il Villarreal ha temuto un risultato ribaltato l’Unionistas non ha voluto rischiare di far svanire l’impresa. Così i rigori sono stati inevitabili, ma al momento dei tiri sia Moreno sia Kiko hanno sbagliato dagli 11 metri regalano la vittoria ai bianconeri.
Una stagione sottotono per il Submarino Amarillo che in Liga non sta brillando per risultati ottenuti e, di conseguenza, anche per la classifica: attualmente gli uomini di Marcelino sono 13esimi in classifica a quattro punti dalla zona retrocessione dove stanno lottando Cadice, Granada e Almeria.
A peggiorare la situazione l’eliminazione inaspettata dalla Copa del Rey non soltanto per una sconfitta arrivata ai 16esimi di finale, ma soprattutto per essere arrivata da parte di una squadra che non si trova neanche nella seconda serie.
Nell’ultimo mese il Villarreal ha ottenuto soltanto due vittorie, contro il Rennes in Europa League e contro il Celta Vigo in Liga. Troppo poco per poter sperare in una stagione da salvare, per questo al Submarino Amarillo serve correggere immediatamente la rotta per poter quantomeno assicurare la permanenza il primo possibile in prima serie.
Unica nota positiva della stagione il percorso in Europa League dove la squadra di Marcelino è passata agli ottavi di finale da prima in un girone con Rennes, Haifa e Panathinaikos, perdendo solo il match di inaugurazione contro quest’ultima.
Il Villarreal così passa direttamente al turno successivo senza dover giocare la partita dei playoff per qualificarsi alla fase finale della manifestazione. Europa League che, a questo punto, resta l’unico obiettivo concreto.
Lì il Subamino Amarillo potrebbe sorprendere ancora e correggere una stagione che per il momento si sta dimostrando essere sottotono. Dalla promozione in Liga avvenuta 10 stagioni fa soltanto nel 2018/19 il Villarreal era arrivato al di sotto del settimo posto.
L’impresa dell’Unionistas e una stagione da ricordare
Il cammino incredibile dell’Unionistas parte dai 64esimi della coppa spagnola, dove la squadra di Ponz ha battuto prima il Gernika, , club di quarta serie, e poi il Gijon, club di seconda serie, con due netti 2-0 fino ad arrivare alla sfida contro l’Unionistas.
La Unión così compie un’impresa che è riuscita a poche squadre e si lancia verso gli ottavi di finale in una partita che è già leggenda contro il Barcellona. Un match fuori portata ma che regalerà l’esperienza di una vita ai giocatori e ai tifosi bianconeri.
Resta un campionato in cui l’Unionistas non sta rendendo particolarmente e in cui deve concentrarsi per trovare la salvezza. Il mese di novembre ha intaccato un percorso che sembrava essere promettente ma che ora sta limitando gli obiettivi stagionali. La vittoria sul Villarreal, però, potrebbe essere una spinta psicologica notevole per gli uomini di Ponz e per un’eventuale rincorsa verso i playoff in seconda serie.