Come fare a rendere più efficace la comunicazione? Prestare attenzione al proprio dialogo interiore, sentire e capire i pensieri e le emozioni interne vuol dire comprendere la comunicazione che stabiliamo con gli altri, e la realtà che creiamo intorno a noi. Si è già detto che comunicare è un’arte, e come tutte le arti va affinata, attraverso le strategie più efficaci. Simona Rattà, nel libro Strategie di comunicazione efficace per migliorare la tua vita, offre l’opportunità di trasformare le relazioni attraverso alcune strategie ad hoc.

Come fare a rendere più efficace la comunicazione? Perché comunicare è un’arte

La buona comunicazione è considerata un’arte, perché è migliorativa: chi comunica bene vive bene! Comunicare e parlare non è la stessa cosa: parlare è dare libero sfogo ai nostri pensieri, comunicare è parlare con uno scopo, come spiega la psicoterapeuta Rattà nel libro. Scegliere le parole giuste significa influenzare gli altri. Le parole possono cambiare la reattività dell’interlocutore, sono il mezzo col quale miglioriamo il dialogo interno e conquistiamo la fiducia dell’altro. Scegliere bene le parole da pronunciare vuol dire cambiare la realtà, e prendersi cura delle persone intorno a sé.

Il potere delle parole, il potere del sì

Quali parole pronunciate più spesso, e perché? Alcune le avrete apprese in famiglia, altre le avrete imparate a scuola, o al lavoro: siete certi siano le migliori parole del vostro personale vocabolario? Il sì, ad esempio, è una parola che facilita il dialogo e la collaborazione, crea un clima di armonia. Tuttavia, sia le parole che i comportamenti cambiano, da Oriente a Occidente. E’ la cultura del posto che influenza il modo di comunicare tra le persone. Nei Paesi occidentali ci salutiamo con un abbraccio, un bacio, in quelli orientali con un inchino, o un cenno del capo, come scrive Simona Rattà.

Cosa è necessario per una comunicazione efficace? Assertività e gentilezza

Per comunicare bene anche con interlocutori difficili, manipolatori, aggressivi, la soluzione è la comunicazione assertiva, e gentile. Con l’assertività possiamo farci rispettare e gestire al meglio i conflitti. Non solo, possiamo calmarci e calmare l’altro. La calma è la virtù dei forti, delle persone beneducate, e della buona comunicazione. Senza tralasciare il sentire, fare i complimenti aiuta a costruire relazioni sane, soprattutto se sentiamo di volerci complimentare con gli altri.