Fiorentina-Bologna, il racconto della gara dello stadio Artemio Franchi .I viola e i rossoblù si sfidano per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. La Fiorentina e il Bologna erano le due principali soprese della prima metà del campionato due squadre che sorprendentemente occupano la quarta e la quinta posizione in Serie A. Un buon rendimento bissato anche in coppa Italia, soprattutto per i rossoblù che accedevano tra le primo otto dopo diverso tempo. I padroni di casa invece volevano rifarsi dopo la sconfitta per uno a zero contro il Sassuolo e bissare l’ottimo cammino in coppa Italia dello scorso anno. Ecco la cronaca della gara dell’Artemio Franchi delle ore 21:00.
Fiorentina-Bologna, la cronaca della gara
Messe alla spalle le sfide di campionato contro Genoa e Sassuolo, Fiorentina e Bologna si affrontavano per l’accesso alle semifinali. I rossoblù erano reduci dal pari all’ultimo contro il Genoa e dalla clamorosa vittoria a San Siro contro l’Inter per due a uno. I viola volevano riscattarsi dopo l’uno a zero contro il Sassuolo e bissare la vittoria ai rigori nella sfida precedente contro il Parma di coppa. Ecco il racconto e il tabellino del match tra le due sorprese della Serie A.
I rossoblù partono subito aggressivi ma i toscani reggono bene. Il resto dei primi minuti della sfida prosegue nell’equilibrio assoluto fino al trentaquattresimo con Joshua Zirkzee che sfiora il clamoroso gol con un bellissimo stop che prende la traversa. Al 36′ Duncan si ferma riesce a stringere i denti e proseguire. La Fiorentina non si perde d’anime ma la difesa bolognese tiene alta la pressione.
Nel secondo tempo non ci sono cambi. Al 50′ Orsolini sfiora il gol trovando un palo su punizione, Ferguson ribatte ma viene pescato in fuorigioco. Al 52′ scintille tra Milenkovic e Beukema, Marchetti riporta la calma. Al 60′ arrivano i cambi: dentro Nzola e Bonaventura per Beltran e Ikonè. Al 66′ Saelemaekers serve in profondità in area di Ferguson, sinistro sul primo palo protetto dall’intervento di Christensen. Al 72′ fuori Biraghi e Duncan per Parisi e Mandragora. Il Bologna fa i primi cambi sul finale: dentro Moro e Calafiori dentro Lucumi e Aebischer. Finisce il secondo tempo sullo zero a zero.
Il racconto dei supplementari
Nel primo tempo supplementare saltano gli schemi e al 94′ Zirkzee prende in pieno il palo dopo un tiro sporcato, nel resto della frazione nessuna delle due squadre riesce a rendersi così troppo pericolosa a impegnare il portiere avversario. Il Bologna ci riprova al 112′ con un passaggio sventagliato di Zirkzee per Orsolini ma Christensen riesce a chiudergli lo specchio. I supplementari non bastano e si va ai rigori.
Dal dischetto segnato tutti tranne Posch che al quinto tiro dagli undici metri condanna il Bologna all’eliminazione e porta la Fiorentina un’altra volta tra le prime quattro.
Il tabellino della gara
FIORENTINA (3-4-2-1): Christensen; Martinez Quarta (dal 5′ sts Mina), Milenkovic, Ranieri; Kayode, Duncan (dal 26′ st Mandragora), Maxime Lopez, Biraghi (dal 26′ st Parisi); Ikoné (dal 15′ st Nzola), Barak (dal 15′ st Bonaventura); Beltran (dal 33′ st Arthur). A disposizione: Martinelli, Terracciano, Comuzzo, Mina, Parisi, Pierozzi, Amatucci, Bonaventura, Infantino, Mandragora, Arthur, Brekalo, Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi (dal 42′ st Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (dal 42′ st Moro); Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, Calafiori, Corazza, Lykogiannis, Mora, De Silvestri, Fabbian, Urbanski, Van Hooijdonk. Allenatore: Thiago Motta.
Reti: –
Ammonizioni: Ferguson, Saelemaekers, Bonaventura
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo, nessuno nel primo tempo supplementare, 1 minuto nel secondo tempo supplementare