Samuele Bersani escluso da Sanremo 2024? Manca meno di un mese alla 74esima edizione del Festival di Sanremo e continuano a susseguirsi numerosi rumors in merito alla manifestazione più attesa dell’anno, almeno dal punto di vista televisivo e musicale. E così in attesa di scoprire i duetti e il cast artistico del palco che sarà a piazza Colombo, si aggiungono sempre più cantanti all’elenco degli esclusi dal direttore artistico e conduttore – per il quinto anno consecutivo – o almeno presunti tali.

Eh sì, perché nel lungo elenco degli esclusi appaiono dei nomi che sembrano essere davvero improbabili. E forse perché in realtà non hanno mai presentato un brano. Qualche ora fa Dagospia ha riportato un articolo di Mowmag che ha aggiornato l’elenco dei presunti esclusi e tra questi ha inserito anche Samuele Bersani:

Tra questi, pare, anche Samuele Bersani. Non solo indiscutibilmente uno dei migliori artisti sulla piazza, ma anche uno dei pochi capaci di aprire uno squarcio nel cielo di plastica della musica italiana. Soprattutto mette in imbarazzo la bellezza e raffinatezza delle sue canzoni. L’ultima volta in riviera, nella serata delle cover con Willie Peyote (Sanremo 2021), su quel meraviglioso successo che è Giudizi Universali, ma dalla gara manca da oltre 10 anni, quando nel 2012 con Un pallone vinse il Premio della critica Mia Martini.

Samuele Bersani escluso da Sanremo 2024? La verità del cantante

In realtà Samuele Bersani non sembra abbia mai presentato un brano per il Festival di Sanremo 2024. Poche ore fa lo ha comunicato lo stesso cantante attraverso una Storia sul suo profilo ufficiale di Instagram:

Leggo oggi un articolo riportato da Dagospia nel quale figuro come escluso dal Festival 2024. Chiarisco subito di non avere MAI presentato alcuna canzone ad Amadeus – che io sappia – quindi la notizia è totalmente infondata.

Anche Morgan ha smentito di aver presentato un brano al Festival, eppure anche lui figura in questa fantasiosa lista. Chi altro dirà qualcosa a riguardo? Solo pochi giorni fa Alexia ha confermato invece di aver proposto una canzone che però è stata effettivamente rifiutata.

Prossimi concerti

Nel frattempo ha già registrato il tutto esaurito la data di Bologna di “Samuele Bersani & Orchestra Tour Indoor 2024” del 15 aprile 2024. A sei mesi dall’appuntamento dal vivo, il cantautore conquista con la magia della commistione con l’Orchestra e segna subito il sold out nella città emiliana che raddoppia così il suo appuntamento con una nuova data il 26 aprile 2024, sempre all’Europauditorium. Le prevendite per la nuova data sono state aperte lo scorso ottobre su Ticketone e in tutti i punti vendita abituali.

Una nuova opportunità per ascoltare “Samuele Bersani & Orchestra – Tour Indoor 2024” (prodotto e organizzato da Friends&Partners), durante il quale l’artista canterà le sue canzoni in chiave orchestrale, dandogli un nuovo slancio interpretativo e musicale. Una scaletta inedita coprirà le diverse sfaccettature del suo repertorio che va avanti da trent’anni: dalle grandi hit, fino alle canzoni dell’ultimo disco “Cinema Samuele” (vincitore della sua quinta Targa Tenco). Ecco le date fino ad oggi:

  • 2 aprile 2024 – MILANO – Teatro Arcimboldi
  • 10 aprile 2024 – TORINO – Teatro Colosseo
  • 15 aprile 2024 – BOLOGNA – Europauditorium SOLD OUT
  • 17 aprile 2024 – FIRENZE – Teatro Verdi
  • 23 aprile 2024 – NAPOLI – Teatro Augusteo
  • 26 aprile 2024 – BOLOGNA – Europauditorium NUOVA DATA 
  • 29 aprile 2024 – BARI – Teatro Petruzzelli

A novembre invece è uscito Calma Rivoluzionaria, il nuovo singolo di Ornella Vanoni con Samuele Bersani. Ha raccontato la Vanoni a riguardo:

Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s’intitola “Calma” e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di “Calma”, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi “perfetto” per questo difficile momento storico.