Il caso Pozzolo continua ad essere oggetto di commenti da parte dei politici di opposizione, pronti a mantenere il tema delle armi e della loro detenzione sotto l’occhio del pubblico. A dare una visione originale della vicenda è Pierluigi Bersani, ex segretario del PD, che vuole prendere in giro chi fra gli esponenti della destra è tanto fissato sul possesso e sullo sfoggio delle armi da fuoco.
Intervenuto durante la trasmissione “Otto e mezzo” su La7, Bersani non risparmia una stoccata a Pozzolo e compagni: “Le destre di tutto il mondo subiscono la fascinazione per le armi, come prolungamento della virilità. Avranno qualche problema, si facessero curare“.
Caso Pozzolo, Bersani: “Se la destra non smaneggia una pistola si sente in difficoltà…”
Di solito si dice che le persone che comprano un Suv, se di sesso maschile, lo fanno per compensare una parte della loro virilità che ritengono di non avere o di mancare in parte. Il risultato sono macchinoni mal guidati e soprattutto mal parcheggiati, che sovente mettono a rischio anche l’incolumità delle persone in strada.
Né più né meno di un’arma da fuoco: come ha scoperto il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo, non basta avere il porto d’armi per saper gestire bene una pistola, senza ferire o mettere in pericolo gli altri.
Se diversi colleghi del suo partito cercano di minimizzare e ridurre il tutto ad una “svista” del singolo, Pierluigi Bersani è dell’avviso che la fascinazione morbosa della destra (italiana e non) sia legata all’esempio dei Suv esposto poc’anzi. Per l’ex segretario del PD, la destra ama tanto le pistole non solo perché fa dell’ordine e disciplina una ragion d’essere, ma anche per compensare un suo problema di virilità:
Uno degli aspetti che mi fanno dire che la Meloni fa un altro mestiere e non quello di governare è che chi governa, chi vuol governare, cosa fa? Si mette attorno della gente capace, poi se lei è brava diventano anche fedeli quelli capaci. Se invece ti metti attorno solo quelli fedeli, non hanno nessun bisogno di diventar capaci, basta restar fedeli… E questo è un punto! Poi io non mi stupisco di tutto quello che è successo con Pozzolo: le destre-destre nel mondo, non solo in Italia, subiscono la fascinazione delle armi come prolungamento della virilità: avranno qualche problema, si facessero vedere! Hanno questa cosa qua, gli piace: se non smaneggiano una pistola si sentono un po’ così, in difficoltà… Cosa volete che gli dica? Curatevi! Anche se piccola, una pistola spara…
Ospitato nella trasmissione “Otto e mezzo”, Bersani mette di buon umore con questo suo collegamento “armi-destra-mancanza di virilità” gli ospiti della trasmissione. Lilli Gruber, sorniona, aggiunge di rimando:
Una pistola molto piccola… Un pistolino.