Dove è stato girato il padrino? E’ tratto da una storia vera? Ecco tutti i dettagli sul film di Francis Ford Coppola.
Dove è stato girato “Il Padrino”?
“Il Padrino” Parte I è stato girato dal regista italo-americano Francis Ford Coppola nel 1971. Le scene del film ambientate a Corleone furono riprese in alcuni paesi della Sicilia, tra cui Savoca e Forza d’Agrò, borghi collinari della provincia di Messina.
L’intero cast della pellicola in quel periodo si trasferì a Taormina, in attesa di trovare un luogo più adatto per le riprese. Coppola incontrò il barone siciliano Gianni Pennisi, un noto pittore dell’epoca. Il barone consigliò al regista di visitare i paesi di Savoca e Forza d’Angiò in provincia di Messina, ritenendoli adatti per l’ambientazione della pellicola.
Tra gli altri luoghi, appaiono anche Motta Camastra, Acireale e Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania, e Palermo.
Il film è tratto da una storia vera?
Il film “Il Padrino” con protagonista Marlon Brando e Al Pacino è stato diretto da Francis Ford Coppola, che si è ispirato alla storia raccontata nel best seller di Mario Puzo, “Il Padrino”, pubblicato nel 1969 negli USA.
Il libro è arrivato in Italia nell’anno successivo. Narra le vicende di una famiglia mafiosa di origini italiane, siciliane per esattezza. Il romanzo ebbe uno straordinario successo editoriale anche in tutta Europa, rendendo dei cult alcuni termini italiani e usanze tipiche.
Le situazioni narrate nel romanzo di Puzo costituirono la base per i primi due film della fortunata trilogia di Coppola, integrati da nuovo materiale, sceneggiato dall’autore stesso, in collaborazione con il regista.