Conti correnti, dai meno ai più costosi: ecco la classifica di Altroconsumo del mese di gennaio 2024.

Il conto corrente bancario o postale è un prodotto che consente di conservare, amministrare e gestire il proprio denaro. Ci sono diverse tipologie di conti correnti dedicati ai familiari, privati, alle aziende, ai pensionati, agli enti non profit. Ogni tipologia di conto corrente ha determinate caratteristiche, funzioni, vantaggi e costi.

Per questo, ogni correntista e risparmiatore deve essere in grado di valutare attentamente quali sono i migliori prodotti. Altroconsumo ha effettuato una simulazione volta a classificare i conti correnti più convenienti: ecco la classifica dei conti correnti dai meno ai più onerosi.

Conti correnti, dai meno ai più costosi: l’analisi di Altroconsumo

Altroconsumo ha stillato una classifica dei conti correnti tramite una simulazione che si basa sull’apertura di un conto corrente con giacenza media inferiore ai 5mila euro, domiciliazione delle bollette energetiche, accredito dello stipendio, dodici rate del mutuo, dodici prelievi Atm. L’organizzazione dei consumatori ha espletato l’analisi sui conti correnti di dieci banche: Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Bnl Bnp Paribas, Credem, Crédit Agricole, Mps, Bper, CheBanca!, Poste Italiane e Unicredit.

Cosa è emerso dall’analisi sui conti correnti? Le commissioni sono incrementate: se in passato il bancomat era gratuito oggi il canone medio si attesta sui 10,80 euro. La carta di credito ha subito rincari inferiori rispetto al bancomat: oggi supera i 51 euro.

L’ondata di fusioni e di acquisizioni bancarie ha impattato sui costi e sull’offerta dei servizi finanziari. Il circuito PagoBancomat è il più diffuso, ma anche Mastercard e Visa sono destinati a crescere. Sono cresciute le commissioni per il pagamento telematico delle ammende e delle spese della PA italiana. È salita anche la spesa per saldare le bollette energia elettrica e gas allo sportello bancario: questo trend scoraggia gli utenti a pagare le utenze recandosi in filiale.

Quali sono i conti correnti più convenienti?

Altroconsumo ha individuato i conti correnti fruttiferi e non fruttiferi più convenienti, ricorrendo ad una simulazione. Il campione di banche prese in considerazione è costituito da 297 unità.

In testa alla classifica ci sono i conti correnti che riconoscono un rendimento sulle somme risparmiate e depositate: al primo posto c’è Banca Sistema che riconosce un tasso attivo lordo pari all’1,5%, segue Banca Progetto con lo 0,25% al lordo, Banca Ifis con lo 0,2% e Ibl Banca con lo 0,1%. In buona sostanza, Banca Sistema consente al correntista/risparmiatore di guadagnare all’incirca 44 euro all’anno, tenendo conto della ritenuta fiscale pari al 26%. Prendendo in considerazione le banche che fanno pagare e non applicano alcun tasso attivo, le migliori dove aprire un conto corrente sono: Banca Sella, Unicredit e Widiba-Mps.