Per la prima volta in cinquant’anni gli Stati Uniti puntano alla Luna. Un Lander americano è diretto verso la Luna dopo un lancio riuscito. Dopo l’Apollo 17 nel 1972, Peregrine potrebbe essere la prima navicella spaziale americana ad arrivare sulla Luna.

Luna, missione privata statunitense: lanciato Peregrine

Il Peregrine 1 è in viaggio verso la Luna dopo il successo del lancio del razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance a Cape Canaveral in Florida. È il primo tentativo commerciale di un’azienda privata che potrebbe atterrare sulla Luna.

Il Peregrine si è separato come previsto ma la navicella spaziale ha manifestato un’anomalia che le ha impedito di puntare stabilmente i suoi pannelli solari verso il Sole. La società dietro al progetto, Astrobotic, ha annunciato sul suo profilo X che un team sta lavorando per risolvere il problema.

Lo scopo della missione privata

Peregrine arriverà sulla Luna il 23 febbraio e si propone di acquisire informazioni sulla superficie del satellite in preparazione per le prossime missioni umane pianificate.

Fino ad ora, solo alcune agenzie spaziali nazionali sono riuscite a realizzare un atterraggio morbido sulla Luna. La prima è stata l’Unione Sovietica nel 1966, seguita dagli Stati Uniti. La Cina è riuscita con successo per tre volte negli ultimi dieci anni. L’anno scorso l’India è stata l’ultima a raggiungere questo obiettivo al suo secondo tentativo.