Ecco tutte le curiosità su Timothée Chalamet: età, le sue origini, la fidanzata e i film che hanno portato al successo il giovane attore protagonista de “La Fabbrica di Cioccolato” e “Dune”.
Timothée Chalamet: età, origini, biografia
Timothée Chalamet è un attore americano nato a New York il 27 dicembre 1995. Ha 28 anni ed è alto 1.78 cm. Dotato di cittadinanza francese, è figlio di Nicole Flender e Marc Chalamet. Ha una sorella maggiore di quattro anni di nome Pauline, anche lei attrice.
Timothée si è diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts. Dopo ha iniziato a frequentare la Columbia University che però ha deciso di abbandonare per dedicarsi alla recitazione. Manifesta sin da piccolo una grande attrazione per il cinema e a soli 13 anni partecipa a due cortometraggi.
Chi è la fidanzata di Timothée Chalamet?
Timothée Chalamet è uno dei giovani attori più amati di Hollywood e una volta raggiunta la notorietà è diventato protagonista di molti gossip e rumors legati alle sue frequentazioni amorose.
Partiamo con ordine: nel 2017 ha fatto parlare di sé per il flirt con Lourdes Leon, la figlia della star della musica pop Madonna; dal 2018 al 2020 ha avuto una storia con Lily-Rose Depp, la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, anche lei attrice, volto della moda è apparsa anche in numerose campagne pubblicitarie. I due si sono innamorati sul set di “The King” nel 2018, lasciandosi poi definitivamente nel 2020 per motivi che, ad oggi, non sono mai stati rivelati.
Nell’estate del 2020 baci appassionati e scambi di tenerezze con Eiza Gonzalez, la 33enne star di “Fast & Furious – Hobbs & shaw”, con cui è stato fotografato in vacanza, subito dopo la fine della relazione con la figlia di Johnny Depp.
Nell’aprile 2023 hanno iniziato a circolare le prime voci che volevano Timothée Chalamet e Kylie Jenner alle prese con una frequentazione amorosa: i due si sarebbero conosciuti in occasione della settimana della moda di Parigi a febbraio dello stesso anno e non si sarebbero più lasciati. Iconico il loro bacio alla cerimonia dei Golden Globe 2024 che ha fatto il giro dei social.
I film dell’attore
Dal 2012 Timothée Chalamet riveste piccoli ruoli in serie tv come “Royal Pains” e “Homeland“. L’esordio al cinema arriva nel 2014 con Men, Women & Children di Jason Reitman e nello stesso anno interpreta il personaggio di Tom nel film “Interstellar” del celebre regista Christopher Nolan.
Nel 2017 diventa un volto noto del grande schermo e amato dal pubblico internazionale grazie alla sua partecipazione in “Lady Bird” diretto da Greta Gerwig. Interpreta il ruolo del protagonista in “Chiamami col tuo nome“, il fortunatissimo film di Luca Guadagnino, che lo porta in Italia, Paese di cui l’attore più volte ha detto di essere innamorato e in una recente intervista nel programma di Jimmy Fallon aveva detto che “l’italiano è la lingua più sexy del mondo”.
Proprio grazie a questa interpretazione, Chalamet è stato candidato al Golden Globe, al SAG Award, al BAFTA Award e all’Academy Award, diventano l’attore più giovane a essere stato candidato al premio Oscar come il miglior attore dal 1939. Nel 2018 recita in “Beautiful Boy” diretto da Felix Van Groeningen.
Tra i più recenti film di successo in cui ha recitato Timothée ci sono: nel 2019 “Piccole Donne” di Greta (pellicola candidata a sei premi Oscar), “Dune” – in cui veste i panni del protagonista – il capolavoro diretto da Denis Villeneuve, uscito nel 2021 e tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert. Sempre nel 2021 Chalamet è tra i protagonisti del film di Wes Anderson “The French Dispatch“, accanto a Frances McDormand e Lyna Khoudri.
Nello stesso anno partecipa al film prodotto da Netflix “Don’t Look Up“, accanto a Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence. Nel 2022 torna a lavorare con il regista italiano Luca Guadagnino, interpretando il ruolo di Lee nel film “Bones and All”. Il 2023 lo vede incoronare uno degli attori più seguiti dal pubblico e più apprezzati grazie al film “Wonka” di Paul King che racconta le origini di Willy Wonka, il celebre personaggio della “Fabbrica di cioccolato”, tratto dal romanzo del 1964 di Roald Dahl.