Il leader olandese di estrema destra, Geert Wilders ha ritirato temporaneamente le tre controverse proposte di legge contro l’Islam e la doppia cittadinanza. Wilders aveva precedentemente affermato di moderare le sue posizioni per diventare il prossimo primo ministro dell’Olanda.

Olanda, ritirate le proposte di legge contro Islam e doppia cittadinanza di Wilders

Il leader del Partito della Libertà, Geert Wilders, che dopo aver vinto le elezioni generali nei Paesi Bassi, il 22 novembre, ha dato segnali di moderazione sulle sue opinioni anti-Islam, anti-migranti ed euroscettici. Ha compiuto il primo passo concreto in questo senso al fine di poter diventare il prossimo primo ministro dell’Olanda.

Una delle proposte di legge prevedeva di vietare le “espressioni dell’Islam” compreso il divieto del Corano e delle scuole islamiche. La proposta era impopolare per il rischio di privare i cittadini dalle libertà fondamentali.

La seconda proposta prevedeva di rimuovere il diritto di voto alle persone con più cittadinanze e impedire loro di ricoprire incarichi politici.

È stato ritirato anche il disegno di legge che prevedeva la possibilità di mettere dietro le sbarre le persone sospettate di attività terroristiche senza l’interferenza di un giudice. La proposta era contro ai principi dello stato di diritto.

I colloqui di governo continueranno

Il partito di Wilders aveva ottenuto il 25 per cento dei voti alle elezioni del 22 novembre. I leader che possano formare il governo, Dilan Yesilgöz del Vvd e Pieter Omtzigt dell’Nsc, hanno obiezioni fondamentali per un nuovo gabinetto con l’estrema destra.

I colloqui dovrebbero riprendere la prossima settimana.