L’Italia ha scelto Flora Tabanelli come portabandiera in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2024 in programma a Gangwon (Corea del Sud).
Flora Tabanelli sarà portabandiere dell’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili
Flora Tabanelli sarà la portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili Invernali previsti a Gangwon. La competizione si svolgerà nella città della Corea del Sud dal 19 gennaio al 1° febbraio 2024. A dare l’annuncio della notizia sono stati il Presidente CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale Carlo Mornati. Proprio oggi 8 gennaio 2024 a Milano è stato presentata la squadra azzurra che sarà impegnata in Estremo Oriente.
L’azzurra è la promessa del freestyle italiano
Tabanelli è nata a Bologna il 20 novembre 2007 ma è originaria di Sestola, in provincia di Modena. La classe 2007 è tesserata con l’Esercito e la scorsa estate è divenuta la prima italiana a vincere un titolo mondiale juniores nel freestyle. L’emiliana in Nuova Zelanda ha conquistato la medaglia d’oro nel big air, vincendo un argento una settimana dopo nello slopestyle. Solo un mese fa Flora ha conquistato un terzo posto alla Coppa del Mondo di Big Air disputata a Pechino, scrivendo un nuovo record italiano. Prima di lei solo Silvia Bertagna era riuscita a raccogliere un risultato del genere.
Tabanelli sfilerà durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi
L’atleta italiana sfilerà con il tricolore in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi, che si svolgerà alle ore 20 coreane del 19 gennaio 2024. A precederla nelle recenti edizioni erano stati Florian Gruber (2012), Felix Schwarz (2016) e Alessia Tornaghi (2020). Come riferito sempre dal CONI, l’azzurra sarà la seconda emiliana nella storia dei Giochi ad assumere il ruolo di portabandiera. Nel 1992 infatti Alberto Tomba era stato chiamato per svolgere questo incarico ad Albertville (Francia). Tabanelli in seguito debutterà nella giornata del 24 gennaio, disputando la prova dello slopestyle prevista nella città di Hoenseong. Tre giorni dopo l’azzurra competerà anche nel big air.