Chi è Fabrizio Giannini? Tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata e la carriera dell’ex manager di Tiziano Ferro di cui si parla molto in seguito al divorzio artistico con il cantante.

Chi è Fabrizio Giannini?

La notizia della fine del sodalizio professionale tra Fabrizio Giannini e Tiziano Ferro è arrivata come un fulmine a ciel sereno, lasciando di stucco tutti i fan, che temono un eventuale ritiro dalle scene da parte del cantante. L’annuncio è arrivato sui social, ma chi è Fabrizio Giannini?

Giannini è uno dei produttori discografici più famosi in Italia. E’ stato proprio lui a scoprire il talento dell’artista originario di Latina, e tantissimi altri.

E’ nato a Milano il 1 marzo del 1960 e fin da piccolo manifestava grande passione per la musica, che riesce a coltivare grazie a suo padre, Giuseppe Giannini, storico dirigente della CGD, muovendo i suoi primi passi a livello professionale proprio all’interno dell’etichetta per cui lavorava suo papà.

Nel 1988 approda all’etichetta EMI e diventa un talent scout di successo. Due anni dopo diventa direttore artistico della WEA Italia. Scopre tanti talenti, che grazie a lui sfondano nel mondo della musica. Uno fra i tanti è Luciano Ligabue.

Nel 1993 offre un contratto ad un’altra giovane dalle qualità sonore davvero promettenti: si tratta di Laura Pausini, con cui stringerà un rapporto di lavoro longevo e pieno di soddisfazioni, che tra l’altro vincerà quell’edizione del Festival con “La solitudine”.

E’ stato manager di altri celebri artisti della scena musicale italiana come: Eros Ramazzotti, Nina Zilli, Giorgia, Giusy Ferreri, Elodie e Michele Bravi.

Sulla vita privata di Giannini si sa ben poco: non circolano dettagli sulla vita sentimentale e non sappiamo quindi se sia sposato o abbia dei figli.

Il divorzio artistico con Tiziano Ferro

Tiziano Ferro continua a far preoccupare i suoi fan. Dopo vari messaggi pubblicati sui social dalla cantante in cui parlava del periodo difficile che sta attraversando da tempo, sia a livello artistico che umano (di recente ha divorziato da suo marito, Victor Allen) , arriva la notizia della separazione dal suo manager. Il sodalizio artistico con Fabrizio Giannini si interrompe dopo ben 23 anni di lavoro fianco a fianco.

La notizia che ha sconvolto i fan – preoccupati che Ferro si ritiri definitivamente dalle scene – arriva la mattina dell’8 gennaio 2024, direttamente da Los Angeles, dove attualmente si trova l’artista. Il comunicato fa il giro dei social. Giannini sul suo account Instagram ha scritto:

“Dopo 23 anni, finisce il mio rapporto professionale con Tiziano Ferro. È stato un percorso lungo, bello e ricco di grandi soddisfazioni. Adesso nuove sfide e obbiettivi per entrambi. Grazie Tiziano”.

Ecco il post di Fabrizio Giannini:

Il post è stato ripreso da Tiziano Ferro che a sua volta ha commentato l’accaduto, riservando parole di affetto e di stima per il suo vecchio manager scrivendo che:

“È finita un’epoca. Ti auguro tutta la luce che ti meriti, e che io non ho più. Ti auguro successi e gioia, anche più di quelli che abbiamo vissuto. Ti voglio bene Fabri, grazie. Grazie”.