Continua la telenovela che vede coinvolti la giocatrice Paola Egonu e l’allenatore Davide Mazzanti: l’ultimo caso è arrivato in A1. L’ex Commissario tecnico dell’Italia femminile di volley ha esordito sulla panchina dell’Itas Trentino e si è trovato come avversario proprio la pallavolista veneta, che gioca nella Vero Volley Milano. Paola Egonu e Davide Mazzanti, quindi, si sono ritrovati dopo le tensioni dell’Europeo della scorsa estate. Attimi di tensione tra i due, in cui sarebbero volati anche insulti da parte della classe 1995. L’ennesimo capitolo di vecchi attriti che affondano le radici negli Europei della scorsa estate e scelte mal digerite.
Egonu pallonata e insulti a Mazzanti: cosa è successo
L’esordio di Davide Mazzanti sulla panchina dell’Itas Trentino è stato particolare: l’ex Commissario tecnico dell’Italia, che ha firmato un triennale con il club che sta lottando per la salvezza, si è trovato come avversario Paola Egonu. I due, infatti, hanno vissuti attimi di tensione durante gli Europei: la classe 1995 è stata prima relegata in panchina, poi esclusa dalla squadra che ha preso parte alla kermesse itinerante (giocata in Italia, Belgio, Estonia e Germania) tra agosto e settembre 2023.
La partita, ai fini di cronaca, è stata vinta dalla Vero Volley Milano: troppa differenza di valori tecnici tra le due squadre. Un curioso caso, però, ha visto coinvolti proprio Paola Egonu e Davide Mazzanti. Una potente schiacciata della classe 1995 è arrivata sul volto dell’allenatore. Sorrisi e cenni di ok tra i due, ma poi un labiale ha scatenato discussioni sui social. Al momento di andare alla battuta, la veneta avrebbe detto:
Pezzo di m… che non sei altro”.
Esclusione agli Europei e rottura
Il caso in Vero Volley Milano–Itas Trentino è soltanto l’ultimo capitolo di un rapporto partito bene e finito molto male. Davide Mazzanti, dopo l’esordio nella gestione Bonitta, si era affidato a Paola Egonu per portare in alto l’Italia. Con l’attuale allenatore dell’Itas Trentino, la pallavolista di Cittadella è stata premiata come miglior giocatrice negli Europei del 2021, vinti proprio dalle azzurre. Il rapporto sembrava poter decollare, ma le cose sono cambiate dopo le parole della Egonu che aveva annunciato l’addio alla Nazionale dopo il terzo posto nei Mondiali del 2022.
Nell’estate del 2023, però, la situazione è precipitata. Il Commissario tecnico ha relegato Paola Egonu in panchina, preferendole Ekaterina Antropova. Una scelta mal digerita dalla pallavolista veneta. Dopo l’ottima semifinale contro la Turchia, Paola Egonu non ha apprezzato la decisione del Ct Davide Mazzanti di escluderla dalla sfida contro l’Olande e persa 3-0. La mancata medaglia e gli attriti accesi con una delle migliori giocatrici al mondo, hanno spinto la Fidal a rinunciare a Davide Mazzanti e richiamare in panchina Julio Velasco. La Federazione, infatti, ha sempre spinto perchè Paola Egonu fosse centrale in Nazionale, ma la visione del vecchio Commissario tecnico era differente: la sua prima scelta restava la giocane Ekaterina Antropova. Ora un nuovo capitolo degli attriti tra i due: una pallonata ben piazzata e un labiale che ha diviso…