E’ uscito al cinema nel 2018 “Aquaman“, film diretto da James Wan che questa sera, 8 gennaio 2024, torna su Italia 1. Di genere fantasy, la pellicola ha avuto molto successo tanto che nel 2023 è stato realizzato il sequel intitolato “Aquaman 2 – Il regno perduto”.
Aquaman cast del film di James Wan
Il cast completo di Aquaman è il seguente:
- Jason Momoa: Arthur Curry / Aquaman
- Amber Heard: principessa Mera
- Willem Dafoe: Nuidis Vulko
- Yahya Abdul-Mateen II: David Kane / Black Manta
- Temuera Morrison: Thomas Curry
- Nicole Kidman: regina Atlanna
- Patrick Wilson: Orm Marius / Ocean Master
- Dolph Lundgren: re Nereus
- Otis Dhanji: Arthur Curry da bambino
- Ludi Lin: Murk
- Michael Beach: Jesse Kane
- Randall Park: dott. Stephen Shin
- Djimon Hounsou: re Ricou
- Graham McTavish: re Atlan
Qual è la trama di Aquaman?
La storia di Aquaman è ambientata nel 1985, ad Amnesty Bay nel Maine. Thomas Curry, il guardiano del faro, incontra Atlanna, la regina di Atlantide, che cerca di fuggire dal suo regno. I due si innamorano, si sposano e mettono alla luce un figlio, Arthur Curry.
Atlantide viene attaccata e Atlanna è costretta a lasciare la famiglia per proteggere i suoi cari. Nel presente, Arthur combatte il crimine ma in anonimato. Si scontra con uno dei pirati e proprio in quell’occasione incontra Mera, un’atlantidea, che lo convince a recarsi ad Atlantide. Arthur accetta e scopre che suo fratello, Orm ha un solo obiettivo: dichiarare guerra al mondo umano.
Insieme a Mera e Vulko, Arthur cerca il Tridente Sacro di Atlan per sconfiggere Orm. Durante uno scontro, però, Arthur viene catturato. Orm lancia una sfida Arthur con un duello per il trono. Durante il combattimento, Mera mette in salvo Arthur, beffando Orm. I due alleati fuggono ad Atlantide, dirigendosi verso il deserto del Sahara.
Dopo aver raggiunto la Sicilia, Arthur e Mera si mettono alla ricerca di un tempio abbandonato per trovare informazioni sul Tridente Sacro di Atlan. Orm decide di allearsi con David, che diventa Black Manta e attaccano Arthur e Mera.
Successivamente avviene un altro scontro tra Arthur e David che termina con una caduta dalla scogliera di David, buttato dal suo rivale. Arthur e Mera si dirigono verso l’Oceano Atlantico. Intanto, scoprono che Atlanna è viva e si è rifugiata lì.
Il combattimento continua con il Karathen, un leviatano custode del Tridente. Arthur ottiene il Tridente di Atlan, diventando Aquaman. Così riesce a liberare Atlanna e insieme si dirigono contro Orm, che vuole diventare Ocean Master. Aquaman sconfigge anche Orm nel duello decisivo, ma non lo uccide. Quest’ultimo viene arrestato e Atlanna torna sulla terra ferma, Arthur diventa il nuovo re di Atlantide. Alla fine, Black Manta, che è riuscito a salvarsi, si allea con il dottor Stephen Shin per vendicarsi di Aquaman.
Altre curiosità di Aquaman
Non tutti sanno che “Aquaman” è un film vietato negli Stati Uniti ai minori di 13 anni in quanto secondo la critica presenta violenza e azione fantascientifica, linguaggio non adatto.
Per quanto riguarda gli incassi, nel primo weekend di programmazione nelle sale cinematografiche cinesi, il film ha guadagnato 93.6 milioni di dollari.
In Italia, invece, nel primo giorno di programmazione ha incassato 1.6 milioni di euro conquistando il titolo di miglior esordio di sempre per un film DC Comics.
Il significato del film
Aquaman non è soltanto un film di fantasia ma racchiude anche un messaggio importante che si nasconde dietro il protagonista nonché supereroe della storia. Il personaggio principale, infatti, rappresenta l’unione tra due mondi ed incarna la dualità tra la terra e il mare, la superficie e gli oceani profondi. Aquman ha un solo obiettivo: proteggere gli abitanti del mare che metaforicamente allude a quanto sia importante conservare l’ambiente marino.