Cos’è il caffè di funghi? Si tratta di una bevanda alternativa al classico caffè che già da qualche anno si trova sul mercato e che ultimamente sta riscuotendo un grande successo.
Questa tipologia di bevanda di fatto è un vero e proprio caffè nato dal risultato di una miscela composta da una tostatura di chicchi di caffè e di funghi macinati e polverizzati usati a scopo medicinale e non alimentare.
Spesso si possono trovare anche in cialde, in bustine o addirittura nella stessa forma dei caffè specialty di grido, nonchè in pacchetti salva freschezza o barattoli di latta.
Il loro maggior obiettivo è quello di ridurre il quantitativo di caffeina miscelando caffè e una polvere di funghi.
Al momento una delle marche più famose di questo tipo di caffè chiamato sui social anche “mushroom coffee” è Ryze, un marchio creato da due studenti di Harvard, Andrée e Rashad nato proprio con l’obiettivo di trovare una bevanda alternativa al caffè in grado di sostenerli negli studi e che allo stesso tempo caricasse il loro corpo con più energie.
Cos’è il caffè di funghi: bevanda virale sui social
Il caffè di funghi già in questi primi giorni di Gennaio sta diventando uno dei food trend del 2024.
Sui social infatti, negli ultimi tempi, sono stati postati sempre più video in cui gli utenti assaggiano per la prima volta questa bevanda, rimanendo stupiti dalla somiglianza con il vero caffè.
I numeri sono molto alti, infatti sono circa 70 mila su Instagram i post con hashtag #mushroomcoffee e oltre 41 milioni le visualizzazioni per i contenuti dedicati a questa bevanda su TikTok.
Altri invece preparano già alcune varianti aggiungendo latte montato e ghiaccio per testare le vere qualità del caffè di funghi. Non mancano però anche video che mostrano la reazione poco entusiasta dell’assaggio di questa bevanda che non a tutti piace.
Il costo poi non è proprio da tutti poiché alcune volte questo prodotto arriva a sfiorare anche i 70 euro al chilo.
Nel frattempo proprio grazie a questo grande successo arrivato via social nel mese di Ottobre è stata aperta per la prima volta nella storia una caffetteria a Detroit specializzata proprio in caffè di funghi.
I suoi benefici
In molti si chiedono quali siano i benefici per la salute e per l’organismo derivanti dall’assunzione del caffè di funghi alimentando il pensiero per cui il cibo è di fatto uguale ad una medicina, se non addirittura meglio.
Queste bevande fuori dal comune fanno parte ormai da tempo della Medicina Tradizionale Cinese che le annovera tra quelle curative per il loro potere antiossidante e quindi efficaci contro diversi tipi di disturbi e patologie.
Ad esempio può essere utile per un eventuale calo delle difese immunitarie o delle difficoltà di concentrazione ma anche per tenere sotto controllo il colesterolo e il diabete.
Gli studi legati ai benefici di questo tipo di caffè sono comunque ancora pochi e soprattutto non riguardano tutte le 12 varietà che i medici orientali considerano efficaci per la cura e la prevenzione.
Di sicuro gli studiosi sono d’accordo sul fatto che nessun cibo, da solo, può dare benefici e che è sempre l’alimentazione nel suo insieme a fare la vera differenza.
Come si prepara
La preparazione del caffè di funghi è molto semplice a tratti simile a quella del caffè solubile. Per realizzarlo è necessario solo un cucchiaino per una tazza, circa, di acqua calda o fredda a cui aggiungere volendo dolcificante o latte.
I creatori del marchio più famoso legato al caffè di funghi propongono poi un pacchetto dalla durata di 30 giorni al quale si aggiungono vari altri gadget al prezzo di 27 dollari.
Oltre a Ryze sul mercato troviamo anche Upraising, che offre i caffè di funghi in tre combinazioni diverse e con tipologie di caffè diverse tra di loro.
Al momento non sembra che questo tipo di mercato e prodotto interessi al nostro Paese dato che in Italia non ci sono aziende che producono o commerciano il caffè di funghi.