Prosegue senza sosta il percorso della Dakar 2024, giunto alla terza tappa delle dodici in programma. Ieri, domenica 7 gennaio, si è corso da Al Henakiyah ad Al Duwadimi. A spuntarla è stato Cornejo Florimo alla guida di una Honda, con il tempo di 4h 24’17”. Ma la giornata è stata inevitabilmente macchiata da un grave incidente che ha coinvolto lo spagnolo Carles Falcon, pilota per il Twin Trail Racing Team. Il motociclista è caduto intorno al chilometro 448, quando mancavano solamente 15 chilometri alla linea del traguardo. Poi la chiamata ai soccorsi, grazie alla segnalazione di un pilota che lo stava seguendo. All’arrivo del personale sanitario il pilota non aveva polso ed è stato necessario rianimarlo, come dichiarato inizialmente dal responsabile Dakar David Castera.
È caduto alla fine della tappa, non so il chilometro esatto. Poi siamo arrivati con il medico, che lo ha trovato in uno stato complicato, non aveva polso, e lo ha rianimato. Ora ha il polso, la pressione sanguigna è un po’ migliorata, è in ospedale e stiamo testando tutto per vedere cosa fare, se operarlo lì o stabilizzarlo prima e poi portarlo a Riyadh.
Falcon è stato poi trasferito in elicottero e operato alla testa: ora si trova in condizioni stabili all’ospedale di Riyadh, sedato, in attesa di capire l’evoluzione dell’edema riportato alla testa. Intanto il Twin Trail Racing Team ha diramato un comunicato sulle sue condizioni.
Il comunicato Twin Trail sulle condizioni di Carles Falcon
Dopo l’incidente e l’intervento chirurgico, il Twin Trail Team Racing ha diramato un comunicato ufficiale sulle condizioni del pilota iberico.
Carles Falcon è in coma indotto e ha un edema cerebrale. Le prospettive di recupero sono incerte in questa fase e si prevede che il pilota rimanga in ospedale per almeno una settimana a Riyadh. È stata confermata che ha rimediato una frattura della C2 che richiede un intervento chirurgico d’urgenza e questa sera sarà trasferito all’ospedale di Riyadh. Carles sarà sedato per i prossimi giorni per monitorare l’evoluzione dell’edema alla testa.
Falcon ha partecipato alla Dakar da compagno di squadra di Isaac Feliu: quest’ultimo era anche lui rimasto vittima di un grave incidente nel 2022, che lo aveva ridotto in coma farmacologico.
Il mio compagno di squadra Isaac Feliu ha subito un grave incidente nella tappa 9 e ora stiamo tornando insieme per finire quello che non abbiamo potuto fare due anni fa. Siamo molto preparati mentalmente dopo l’esperienza del 2022.
Aveva detto lo spagnolo a pochi giorni dall’inizio dell’evento. Ora la situazione sembra essersi ribaltata e Feliu, che ha vissuto sulla pelle il dramma dell’incidente, ha immediatamente abbandonato la competizione per seguire il suo compagno in ospedale.
Dakar 2024, l’ordine di arrivo della seconda tappa
Di seguito l’ordine di arrivo della seconda tappa della Dakar 2024.
- Cornejo Florimo (Cil/Honda) 4h 24’17”
- L. Benavides (Arg/Husqvarna) a 5’59”
- Quintanilla (Cil/Honda) a 6’12”
- Bühler (Ger/Hero) a 6’47”
- Brabec (Usa/Honda) a 7’14”
- Sunderland (Gbr/GasGas) a 7’17”
- Price (Aus/Ktm) a 7’40”
- Howes (Usa/Honda) a 9’39”
- Van Beveren (Fra/Honda) a 11’32”
- Svitko (Svk/Ktm) a 11’39”
La classifica generale
La classifica aggiornata della Dakar 2024: comanda Branch.
- Branch (Bwa/Hero) 9h 50’05”
- Cornejo Florimo (Cil/Honda) a 2’55”
- Brabec (Usa/Honda) a 7’15”
- Quintanilla (Cil/Honda) a 15’20”
- L. Benavides (Arg/Husqvarna) a 17’22”
- Sanders (Aus/GasGas) a 17’24”
- Sunderland (Gbr/GasGas) a 18’19”
- Price (Aus/Ktm) a 19’39”
- Van Beveren (Fra/Honda) a 20’43”
- Michek (Cze/Ktm) a 22’58”