Parte oggi, 8 gennaio 2024, il palinsesto di Radio Manà Manà Sport Roma, nuova realtà radiofonica che lancia la sua sfida all’etere romano dalla famiglia multimediale del Cusano Media Group. Da Riccardo ‘Galopeira’ Angelini a Stefano Petrucci, da Giampiero ‘Gimmy’ Maini a Federico Nisii e Piero Torri, saranno loro a raccontare tutti i giorni Roma e la Roma, sotto la direzione di Giuseppe ‘Peppe’ Lomonaco, sulle frequenze 90.9 FM.

Radio Manà Manà Sport Roma parte oggi, 8 gennaio 2024, il direttore Lomonaco promette: “Le alte aspettative sono uno stimolo per noi”

Una nuova voce per una passione ‘vecchia’ quasi 100 anni (li compirà nel 2027) e, dunque, solo anagraficamente. È Radio Manà Manà Sport Roma che apre i battenti e si aggiunge alla già corposa e fortunata famiglia del Cusano Media Group, il gruppo editoriale dell’Università Niccolò Cusano che comprende Radio Cusano Campus, il quotidiano online TAG24 e le emittenti televisive Cusano Italia Tv (ch. 122 dtt) e Cusano News 7 (ch. 234 dtt).

All’indomani della sfida con l’Atalanta e in vista del derby di Coppa Italia che si giocherà mercoledì 10 gennaio, la squadra di speaker, giornalisti e professionisti del mondo del calcio si prepara per raccontare quella che per tutti loro è, appunto, una grande passione.

Ed emozionati ammettono di esserlo il direttore artistico Peppe Lomonaco e Riccardo Angelini, meglio noto dai tifosi giallorossi come ‘Galopeira’, che ai microfoni di TAG24 anticipano il palinsesto quotidiano della radio e raccontano lo spirito con cui si stanno preparando a vivere questa loro nuova avventura professionale.

Sebbene abbia oltre vent’anni di esperienza radiofonica alle spalle, è proprio Galopeira il primo a ‘confessare’ l’emozione di questo nuovo debutto, “perché mi rendo conto dell’opportunità che ci è stata prospettata. Non è facile – spiega – per persone della mia età avere occasioni come quella prospettata dal Presidente Stefano Bandecchi. Cercheremo di fare le cose in modo estremamente serio ma senza prenderci troppo sul serio, perché in fondo parliamo di calcio, una grande passione“.

Un’opportunità che ha visto tutto il gruppo Unicusano stringersi intorno alla nuova squadra, dandole sostegno e incoraggiamento per la nuova avventura, come sottolinea, ringraziandoli, il direttore Lomonaco. “Quello che ci ha dato qualche stimolo in più in questi giorni – racconta – è stato vedere l’affetto delle persone che lavorano nel polo universitario e che, magari, erano nostri ascoltatori e ci hanno dato il benvenuto. Li ringraziamo tutti. Le aspettative sono alte e questo è uno stimolo per noi“.

Radio Manà Manà Sport Roma, il palinsesto a partire dalle 6 del mattino

Siamo tutti molto motivati“. Suona la carica Riccardo Angelini quando, a pochi minuti dalla prima diretta sui 90.9 FM di Radio Manà Manà Sport Roma, descrive lo stato d’animo suo e dei suoi colleghi per la partenza del nuovo palinsesto.

Ora per noi viene la cosa più facile e cioè parlare della nostra grande passione per la Roma“, gli fa eco Lomonaco che illustra come sarà articolato il palinsesto della nuova emittente radiofonica del Cusano Media Group, e le voci che andranno ad animarlo.

Si inizia alle 6 con “una rassegna stampa pura condotta da Paolo Amici. Dalle 7 alle 10 ci sarà il trio composto da Gabriele Conflitti, Debora Carletti – bravissima e già membro del Cusano Media Group, che abbiamo voluto coinvolgere – e Matteo Santucci“.

Alle 10, poi, è la volta di Riccardo ‘Galopeira’, accompagnato in conduzione dall’ex calciatore Giampiero ‘Gimmy’ Maini, e dal giornalista della Gazzetta dello Sport, Emanuele Zotti.
Ma non solo. I tre ospiteranno, infatti, diversi giornalisti, come spiega proprio Galopeira. “Alle 11 avremo Rinaldo Boccardelli che, oltre ad avere alle spalle 35 anni di esperienza giornalistica ha anche il patentino per poter allenare. Alle 13, il consueto appuntamento con Alessandro Austini, con cui ormai formiamo una coppia consolidata, e in quel momento ci sarà l’accavallamento con il nostro maestro di giornalismo Stefano Petrucci, che subentrerà a Maini“.

Petrucci, firma storica del Corriere dello Sport e una delle voci più autorevoli nel panorama del giornalismo sportivo italiano, sarà affiancato da Matteo Cirulli, giornalista de ‘Il Tempo’, e proprio da Peppe Lomonaco, che torna dopo anni a parlare di Roma davanti a un microfono.

Per me sarà una grande emozione – racconta il direttore artistico e speaker – perché negli ultimi anni mi sono occupato di intrattenimento e di musica. Ma la passione per la Roma è sempre stato uno dei grandi motori della mia vita. Con noi, ci saranno degli ospiti di cui siamo molto orgogliosi, come Paolo Assogna, Angelo Mangiante, Maurizio Pistocchi, Giuseppe Pastore e Filippo Biafora, che interverrà anche nella fascia oraria di Riccardo“.

La coppia Federico Nisii e Piero Torri e la chiusura con Stefano Valvo e il duo della pagina social ‘Schickposting’

Il pomeriggio vede, poi, il ritorno di una coppia molto amata dai tifosi giallorossi, quella formata da Federico Nisii e Piero Torri, con il ritorno di Daniele Cecchetti al loro fianco, che sarà anche il radiocronista per le partite dei giallorossi.

Un affetto che, negli ultimi giorni, ha letteralmente ‘travolto’ Nisii sui social. “Lo abbiamo soprannominato ‘Chiara Ferragni’ per i numeri che ha fatto“, dice ridendo Lomonaco. “Forma una coppia perfetta con Torri – continua – che, secondo me, rappresenta la mentalità dei tifosi, nel modo più irrazionale e illogico. Anche con una grande lucidità e preparazione, ovviamente, ma il tifoso è un innamorato e il modo in cui Piero a volte ‘si lancia’ nelle sue considerazioni è guidato totalmente dal cuore“.

Infine, la chiusura del palinsesto è affidata alla leggerezza e al sorriso, con un commento ai fatti del giorno e a ciò che accade nel mondo Roma e in quello del calcio in generale affidato a Stefano Valvo e a Giulio Cerza e Flavio Mattei, due ragazzi al debutto radiofonico ma molto conosciuti sui social grazie alla loro pagina ‘Schickposting’. “Un pezzo di cuore“, li descrive Lomonaco, che ha condiviso con Valvo anni di esperienze radiofoniche, “per strappare un sorriso con un compendio della giornata“.

Lomonaco conclude dando i riferimenti per ascoltare Radio Manà Manà Sport Roma: “Saremo su Twitch, a brevissimo, e la radio si potrà sentire, ovviamente, in FM, e sulla nostra App, già disponibile per Android mentre per Apple ci vuole un po’ più di tempo, ma a breve saremo anche lì. Infine, c’è lo streaming sul sito internet www.manamanasportroma.it“.

Il direttore, infine, promette: “Le sorprese, con un gruppo così ambizioso, non mancheranno“.

L’avventura, quindi, comincia.