Conto alla rovescia per l’inizio degli Australian Open che si terranno a Melbourne Park dal 14 al 28 gennaio 2024.

Australian Open 2024, dove vederlo in tv e in streaming?

Tutti gli Australian Open 2024 potranno essere seguiti in tv su Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD; e in streaming su eurosport.it e discovery+.

Qualificazioni e sorteggio

Prima dell’inizio ufficiale, sono previste le fasi di qualificazione e poi ci sarà il sorteggio che delineerà il percorso non solo di Jannik Sinner ma di tutti i partecipanti. Il torneo, la 112ª edizione degli Australian Open, avrà una durata di 15 giorni, uno in più rispetto agli anni precedenti, ospitando 128 atleti sia nel torneo maschile che femminile. La lista definitiva degli atleti sarà completata dopo le qualificazioni.

Il sorteggio, che avverrà prima dell’inizio del torneo, sarà responsabile della configurazione del tabellone e delle combinazioni degli incontri sia per Sinner che per gli altri tennisti partecipanti a questo primo grande appuntamento stagionale. Nell’edizione del 2023, i vincitori furono Novak Djokovic e Aryna Sabalenka. Per la definizione delle 32 teste di serie dei due tornei singolari, il sorteggio terrà conto dei ranking ATP e WTA aggiornati all’8 gennaio 2024. Attualmente, i numeri 1 sono Novak Djokovic e Iga Swiatek. Successivamente si procederà con l’assegnazione delle posizioni degli atleti non testa di serie e la determinazione degli accoppiamenti.