Dietro la tragedia che si è consumata alle prime ore di oggi, 8 gennaio a Ravenna, potrebbero esserci maltrattamenti in famiglia e reiterati episodi di violenza domestica. Su Facebook spunta il lunghissimo post della mamma contro il “padre violento” e l’accusa alle Autorità che non l’hanno protetta.

Il pm Stefano Stargiotti ha aperto un fascicolo: non risultano denunce da lei presentate, né evidenze di episodi di violenza domestica. La donna è stata arrestata per omicidio pluriaggravato e uccisione di animali.

Ravenna, mamma si lancia con la figlia e il cane dal nono piano: il post di sfogo su Facebook

Il terribile episodio ha sconvolto i cittadini di Ravenna. Gli abitanti della palazzina di via Dradi sono ancora sotto shock per il folle gesto della mamma che questa mattina si è lanciata con la figlia di 6 anni e il cane dal balcone del nono piano. Nell’impatto con il suolo, la bimba e l’animale sono deceduti, la donna di 41 anni è ricoverata in condizioni gravissime all’ospedale Bufalini.

Gli inquirenti stanno ancora indagando, ma su Facebook è spuntato un lunghissimo post scritto proprio dalla donna. Nel messaggio la 41enne si è sfogata con violenza contro il padre, definito un violento e motivando il perché del suo folle gesto. Si legge, infatti:

Perché ho dovuto farlo? Padre violento e aggressivo.  Nessuno me lo tiene lontano. Mi perseguita. Non lo voglio vedere, non voglio frequentarlo. Non mi sembra di chiedere tanto. Niente ordinanza restrittiva, perché non ho video delle brutte violenze domestiche. Inutile questura, ero incinta, nemmeno questo per tutelarmi.

La donna, di cui per ora si sa soltanto il nome, Giulia Lavatura, ha deciso di mettere fine alla sua vita e a quella della sua bambina perché abbandonata da tutti e persino le Autorità non sono state in grado di difenderla dalle vessazioni che anche la famiglia di lui attuava:

Il natale 2023 della mia bimba di 6 anni: Sto nonno orripilante, che ci urla contro di continuo, spaventandoci e la nonna demente, che la tiene al camino a prendere gli spruzzi bollenti in faccia. Non parliamo di come trattano (e hanno trattato a febbraio 2018) la mia barboncina. Vergognatevi.

Infine un’ultima accusa è rivolta al presunto nuovo marito della donna:

Davide mi dispiace, non mi aiuti a tenerlo lontano. Te l’ho chiesto mille volte. Non proteggi la tua famiglia.

Il ritrovamento dei corpi

Allarmati dalle urla della bambina, poco prima di cadere nel vuoto, i vicini di casa che hanno immediatamente chiamato il 112 e il personale medico del 118. Una vicina ha riferito agli inquirenti che la bimba avrebbe urlato “Mamma non farlo“, poi il silenzio.

All’arrivo degli agenti sul posto, il ritrovamento dei corpi della piccola e dell’animale, mentre la 41enne sembrava essere in fin di vita. La donna, pare, inoltre che fosse seguita presso un centro di salute mentale.

Al momento della tragedia, però, pare che in casa fosse presente il marito della donna, probabilmente il Davide citato dalla stessa nel suo post Facebook, il quale non si è accorto di ciò che stava accadendo. L’uomo avrebbe capito la gravità della situazione solamente dopo l’arrivo delle volanti della Polizia.

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ha diffuso una nota nella quale porge le sue condoglianze alla famiglia:

Apprendo con sgomento e tanta tristezza della terribile tragedia che ha colpito questa mattina la nostra città. Per circostanze in via di accertamento una donna, al momento ricoverata al Bufalini, si è gettata dal nono piano con sua figlia, la quale è deceduta nell’impatto. Sul posto sono immediatamente accorsi i sanitari e le forze dell’ordine. Ai familiari della bimba e ai suoi cari vanno le più sentite condoglianze mie e di tutta la nostra comunità