Quanti di noi, almeno una volta, hanno dimenticato di saldare il bollo auto? Spesso, il termine ultimo per pagare questa imposta annuale sfugge dalla mente. È importante sapere quando e come effettuare il pagamento.
Come sapere quando scade il bollo auto?
Il bollo auto, essendo una tassa relativa al possesso del veicolo, comporta una sanzione in caso di mancato o ritardato pagamento, calcolata a partire dalla data di scadenza prevista per questa tassa.
Ogni anno gli automobilisti devono affrontare diverse imposte e può accadere di trascurarne qualcuna. Se non si ha una memoria impeccabile, esistono strumenti accessibili a tutti per controllare la scadenza del bollo auto:
- il sito dell’ACI,
- il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Per verificare la scadenza del bollo auto sul sito dell’ACI, è sufficiente accedere alla sezione dedicata, inserire la regione di residenza, i propri dati personali e quelli relativi al veicolo di proprietà, registrarsi e ottenere immediatamente la data di scadenza del bollo auto. Questo servizio potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni italiane.
Anche tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile controllare la scadenza. Compilando l’apposito modulo con tutte le informazioni necessarie, è possibile conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare.
Avviso scadenza bollo auto
Per evitare di dimenticare la data di pagamento del bollo auto, l’ACI offre il servizio “Ricorda la Scadenza” per molte regioni convenzionate, che invia avvisi automatici quando si avvicinano i termini di pagamento. Inoltre, molte regioni offrono un servizio di avviso telematico proprio, accessibile tramite i portali dedicati di ciascuna regione.