Cos’è Somatic Shaking? Questa nuova tecnica promette di alleviare lo stress in soli 5 minuti.
I semplici passaggi del metodo agirebbero direttamente a livello mentale e indurrebbero così il cervello a rilassare l’intero organismo.
Ma funziona davvero? Quali sono i punti fondamentali di questa pratica?
Cos’è Somatic Shaking: più potente della meditazione
Il Somatic Shaking è diventato molto popolare in seguito alla diffusione di un video su TikTok da parte di Emma Marschall, esperta di tecniche olistiche.
La promessa accompagnata alla presentazione del metodo è un completo cambiamento del proprio stato psicofisico seguendo la procedura per circa 3 mesi.
Il grande vantaggio è che il Somatic Shaking può essere eseguito autonomamente e necessita di soli 5 minuti al giorno.
Come descritto dal suo nome, il Somatic Shaking è una pratica somatica, vale a dire capace di connettere mente e corpo. Si tratta dunque di un metodo molto simile alla meditazione e, per alcuni aspetti, anche più potente.
Sfruttando il movimento del corpo, si riesce dunque a far defluire l’energia negativa e distogliere lo stato di tensione accumulata.
L’espressione Somatic Shaking può essere quindi tradotta con la frase “scrollarsi di dosso”. Una necessità spesso inattuabile ma ricercata da ognuno di noi.
Seguendo questo metodo si riuscirebbe a superare ad esempio un blocco emotivo causato da un evento traumatico.
Cattivi pensieri e ansia possono infatti influenzare negativamente il comportamento quotidiano. Ciò si ripercuote non solo su un’alterazione dell’umore ma anche su un peggioramento diffuso della regolarità dell’organismo.
Forti stati di stress possono portare a difficoltà di riposo e concentrazione, mentre acuti attacchi di ansia possono addirittura sfociare in crisi respiratorie.
Moltissime persone soffrono di queste intense condizioni, ecco perché i metodi contro lo stress e l’ansia risultano molto popolari.
Più nello specifico il Somatic Shaking riuscirebbe a spronare il soggetto in modo da sbloccare una condizione di immobilità psicologica.
E ciò è possibile grazie all’incanalazione dell’energia con conseguente scarico del forte stato di stress.
L’obiettivo fondamentale del metodo è dunque quello di riacquistare calma e serenità, abbandonando ansia e paure.
I passi del metodo
Eseguire il Somatic Shaking risulta estremamente semplice. Il consiglio è dedicare a questa pratica almeno 5 minuti ogni giorno, possibilmente al risveglio mattutino.
Non servono oggetti, tappetini da ginnastica o altra specifica strumentazione. Il primo passo del metodo è posizionarsi in posizione eretta, appoggiando interamente e saldamente le piante dei piedi, prive di qualsiasi tipo di calzatura, direttamente a contatto con il pavimento.
Già questa posizione consente una connessione diretta tra corpo e mente.
Successivamente si dovrà cercare uno stato di concentrazione assoluta, prendendo coscienza di ogni parte del proprio corpo e isolandosi da possibili agenti esterni di distrazione.
A questo punto entra in gioco la parte “shaking” del metodo. Si può iniziare agitando progressivamente ginocchia e gambe, per poi spostarsi alle spalle e alle braccia.
Non è necessario essere coordinati nè aggraziati. L’obiettivo è distendere il corpo in modo che l’energia psicologica negativa possa fluire.
È possibile accompagnare questo movimento con una canzone, purché si mantenga lo stato di concentrazione mentale.
Per avere dei benefici tangibili occorre poi dedicare al Somatic Shaking circa 5 minuti ogni giorno per circa 3 mesi.
Gli effetti benefici
L’effetto più evidente del Somatic Shaking è la distensione della contrazione muscolare e il conseguente rilascio di adrenalina.
Una condizione di forte stress obbliga l’organismo a mantenere un costante stadio di iperattenzione poiché il sistema nervoso è costantemente in uno stato di allerta.
Ciò si traduce in un’alterazione del battito cardiaco e dei regolari valori di pressione sanguigna. Lo stress può poi influenzare anche altre funzioni organiche come la digestione, il metabolismo e far diminuire il desiderio sessuale.
Il Somatic Shaking può essere davvero efficace quindi per ricalibrare i perfetti livelli di adrenalina e cortisolo.
Il metodo tuttavia può risolvere stadi di ansia moderata. Quando il soggetto è affetto da depressione o debba processare un evento molto sconvolgente è sempre meglio richiedere il consulto di un medico specializzato o il supporto di uno psicologo professionista.