A partire da gennaio 2024, è previsto il definitivo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero per i servizi di gas naturale (rinviato al 1° luglio l’obbligo per l’energia elettrica). Questo cambiamento, inserito in un contesto più ampio di liberalizzazione e concorrenza, mira a offrire ai consumatori un’ampia scelta di offerte vantaggiose. L’approccio alla liberalizzazione del mercato dell’energia è stato un processo graduale, avviato nel 2018 e ora si avvicina al suo punto culminante. Tuttavia, la domanda che legittimamente i titolari di Legge 104 si pongono è la seguente: quest’obbligo è valido anche per loro?

Mercato tutelato e mercato libero gas ed energia elettrica: obbligo per i titolari Legge 104?

Il servizio di Maggior Tutela terminerà ufficialmente il 10 gennaio 2024 per il gas e il 30 giugno 2024 per l’energia elettrica. Questo implica la cessazione delle attività dei gestori della maggior tutela, incluso il Servizio Elettrico Nazionale. Tuttavia, per alcune categorie di consumatori, incluso il gruppo definito come vulnerabile, la situazione presenta delle eccezioni.

Tra i clienti considerati vulnerabili, e quindi esentati dal passaggio obbligatorio al mercato libero, rientrano le persone con disabilità definite dalla legge 104. Questo significa che per loro il passaggio al mercato libero non è obbligatorio e possono continuare a godere delle condizioni vantaggiose attualmente in vigore.

Questi clienti potranno continuare quindi a beneficiare delle tariffe stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti). Per essere riconosciuti come tali e usufruire delle tariffe calmierate, è sufficiente essere titolari della legge 104, indipendentemente dal possesso del Bonus Sociale Bollette.

Passaggio da mercato tutelato a mercato libero: cosa cambia?

La transizione al mercato libero comporta una scelta più ampia di fornitori e tariffe per i consumatori, con un aumento della concorrenza che dovrebbe portare a benefici in termini di prezzi e servizi. Tuttavia, come detto, i clienti domestici definiti vulnerabili, inclusi quelli con disabilità, continueranno a essere serviti nel Servizio di Maggior Tutela anche oltre le date sopracitate.

I clienti con disabilità hanno quindi la possibilità di rimanere nel servizio di maggior tutela oltre il 1° luglio 2024. Questa opzione è valida per diverse categorie di vulnerabilità, che comprendono non solo persone con disabilità secondo la legge 104/92, ma anche coloro che vivono in condizioni economicamente svantaggiate, hanno gravi problemi di salute che richiedono apparecchiature alimentate da energia elettrica, o risiedono in strutture abitative d’emergenza.

Chi sono i clienti vulnerabili?

La categoria dei clienti vulnerabili include:

  • Persone in condizioni economicamente svantaggiate, come i percettori di bonus.
  • Persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92.
  • Persone residenti in strutture abitative d’emergenza a seguito di eventi calamitosi.
  • Anziani sopra i 75 anni.
  • Coloro che utilizzano apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica.

Legge 104 e servizio di maggior tutela: come restare nel mercato tutelato

I clienti vulnerabili devono inviare una comunicazione di vulnerabilità al proprio fornitore entro marzo 2024 per continuare a beneficiare del Servizio di Maggior Tutela. Questo richiede la compilazione di un modulo di autocertificazione di vulnerabilità, che dovrebbe essere fornito dall’esercente tra settembre 2023 e marzo 2024.

Per mantenere lo status di cliente vulnerabile, è quindi necessario compilare un modulo di autocertificazione della condizione di vulnerabilità. Questo modulo è disponibile sul sito web di ogni fornitore energetico e deve essere compilato e inviato o consegnato secondo le istruzioni fornite. È fondamentale agire tempestivamente, soprattutto per il gas, dove la transizione è prevista per il 10 gennaio 2024.

È importante notare che i clienti con disabilità hanno sempre l’opzione di passare al mercato libero in qualsiasi momento.

Quali sono i vantaggi del mercato libero per tutti i consumatori

La liberalizzazione del mercato energetico offre ai consumatori la possibilità di selezionare tariffe più vantaggiose, con una concorrenza che promette prezzi più competitivi e condizioni contrattuali migliori. I clienti avranno l’opportunità di scegliere tariffe con prezzi bloccati per periodi prolungati, generalmente non inferiori ai 12 mesi.