Il Milan torna a sorridere dopo le vittorie contro Sassuolo, Cagliari ed Empoli. I rossoneri chiudono il girone d’andata al terzo posto con 39 punti, 35 gol fatti, 20 reti subite e la sensazione che si può fare di più nonostante il numero folle di infortuni. Il diavolo è a un punto in più sopra rispetto alla scorsa stagione e tre in meno rispetto a quello dello scudetto nel 2022. Florenzi è l’ennesimo stop fisico di una stagione che si sta rivelando surreale da questo punto di vista (sono ben trentadue gli infortuni dall’inizio dell’annata).
Milan, la rinascita nell’insegna dei giovani della primavera
Il Milan è ora in posizione salda a sette punti dal quinto posto e al terzo posto in classifica. I rossoneri inoltre con il tre a zero all’Empoli sono ritornati al successo in trasferta dopo tre mesi di astinenza. Pioli con Theo da centrale ha trovato una buona solidità in fase difensiva, a centrocampo invece Loftus-Cheek e Reijnders sono diventati dei pilastri inamovibili a pochi mesi dall’arrivo. In attacco nonostante l’età Giroud è sempre decisivo e a 38 anni è salito in doppia cifra per la quattordicesima stagione consecutiva contando tutte le competizioni.
Nell’emergenza totale i giovani si stanno dimostrando valide alternative e si stanno ritagliando spazi importanti (Simic, Jimenez e Chaka Traoré in primis). Ora il Milan può prepararsi con la giusta serenità ad avversari più ostici come Atalanta e Roma. Inoltre dal mercato è quasi tutto fatto per l’arrivo di Terracciano dall’Hellas Verona, l’ennesimo acquisto under 21 della dirigenza rossonera.
Theo Hernandez: “Siamo con il mister fino alla fine”
Questo tris di vittorie ha scacciato nell’immediato le voci dell’esonero di Pioli. Per l’estate resta sullo sfondo il profilo di Antonio Conte ma intanto l’ex Fiorentina e Lazio ha riformato un ambiente sereno dopo la delusione per l’uscita dai gironi di Champions League. Theo Hernandez ha voluto sostenere totalmente il suo allenatore nel post gara contro l’Empoli:
“Siamo stati sempre con l’allenatore. Quello che dice la gente non lo ascoltiamo noi siamo con il mister fino alla fine“.
Delle parole forti che sanno di una fiducia senza freni da parte di uno dei leader dello spogliatoio, dichiarazioni che al momento spazzano dei dubbi sul rapporto tra allenatore e giocatori e che può essere un’ottima base di partenza per un girone di ritorno da protagonista.
“Si è formato un gruppo importante che vuole lavorare insieme e fare bene”
Pioli nel post gara ha voluto sottolineare l’ottimo periodo di forma dei rossoneri. Nella gara in Toscana Leao è ritornato con una bella prestazione ad alti livelli dopo aver servito l’assist dell’uno a zero per Loftus-Cheek. Un grande protagonista della stagione rossonera è Pulisic, autore di tre gol e tre assist nelle ultime otto partite che si è totalmente riscattato dopo le annate deludenti al Chelsea. Inoltre in attacco Pioli può contare su un’alternativa inattesa: Chaka Traorè, talento classe 2004 ex Parma in gol sia contro l’Empoli che contro il Cagliari in Coppa Italia. Alcuni club di Serie B si erano fatti avanti per il talento ivoriano ma il club di Cardinale vuole ora tenersi stretto il giocatore coltivato nel proprio settore giovanile.