Arrivano chiarimenti dell’Inps in merito alla presentazione della domanda dell’Assegno di inclusione (Adi) a partire da oggi, 8 gennaio 2024, e al relativo pagamento dell’indennità. Infatti, l’Istituto di previdenza ha fornito comunicazione di tutte le scadenze inerenti i primi pagamenti della misura che, dal 1° gennaio scorso, ha preso il posto del Reddito di cittadinanza.

Il messaggio al quale far riferimento è quello dell’Istituto di previdenza numero 25 del 3 gennaio 2024. La comunicazione concerne le modalità di presentazione della pratica per ottenere l’Assegno di inclusione, la cui domanda si poteva presentare già a partire da lunedì 18 dicembre 2023. Per adempiere alla pratica, è necessario che i richiedenti trasmettano la domanda per via telematica sul portale istituzionale dell’Inps.

Domanda assegno inclusione presentata da oggi, 8 gennaio 2024: quando paga l’Inps?

Arrivano chiarimenti dell’Inps sulla presentazione della domanda dell’Assegno di inclusione 2024, la misura a sostegno del reddito delle famiglie che ha preso il posto del Reddito di cittadinanza dal 1° gennaio scorso. L’Istituto di previdenza, con il messaggio numero 25 del 2024, ha fornito indicazioni circa i tempi di pagamento dell’indennità rispetto alla presentazione della richiesta.

Nel dettaglio, per chi presenti la pratica da oggi, lunedì 8 gennaio 2024, il pagamento dell’Assegno di inclusione slitta al 27 febbraio prossimo. Non ci sarà, dunque, il pagamento di fine gennaio come, invece, spetta a chi abbia presentato domanda nei giorni precedenti.

Peraltro, le famiglie che riceveranno il pagamento a fine febbraio, otterranno anche l’accredito della mensilità di gennaio. L’Inps paga gli arretrati, dunque, insieme alla mensilità corrente di febbraio 2024.

Sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (Pad): cos’è e come avviene l’accredito Inps

Tuttavia, il pagamento di entrambe le mensilità a fine febbraio avviene se la famiglia ha sottoscritto il Patto di attivazione digitale (Pad) entro la fine di gennaio 2024. Infatti, la sottoscrizione di questo patto diventa propedeutico rispetto al pagamento della mensilità. A domanda presentata e accettata dall’Inps, il primo pagamento necessita della sottoscrizione del Pad.

La domanda per il nuovo Assegno di inclusione può essere presentata dalle famiglie interessate sulla piattaforma Inps, nella sezione dedicata. Tuttavia, in caso di necessità, ci si può rivolgere a un patronato e, dal 1° gennaio 2024, anche a un Centro di assistenza fiscale (Caf).

Domanda assegno inclusione 2024, quando arriva il pagamento in base alla sottoscrizione del Pad?

I primi pagamenti dell’Assegno di inclusione per la mensilità di gennaio 2024 avverranno a partire dal giorno 26 di questo mese. In questa data, l’Inps versa le indennità alle famiglie che abbiano presentato domanda dal 18 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, purché le stesse abbiano preventivamente sottoscritto anche il Patto di attivazione digitale (Pad).

L’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) massimo per ottenere l’Assegno di inclusione non deve superare la cifra di 9.360 euro all’anno. Per ottenere l’indennità è necessario che in famiglia sia presente almeno un minore, un componente di 60 anni e oltre, un disabile o un membro in condizioni di svantaggio con inserimento in un programma di cura e di assistenza da parte dei servizi sociali.

Le prossime scadenze per presentare domanda e ricevere il pagamento Inps

L’importo dell’Assegno di inclusione 2024 spettante alle famiglie richiedenti integra il reddito delle stesse fino alla soglia di 6.000 euro all’anno, moltiplicati per la scala di equivalenza assegnata alla famiglia in base alla composizione e numerosità e alle condizioni reddituali e sociali. L’indennità verrà versata per i susseguenti 18 mesi e si potrà ottenere il rinnovo per un ulteriore periodo di un anno, previa sospensione di 30 giorni.

Infine, per le domande presentate a partire da febbraio 2024 e nei mesi susseguenti, il primo pagamento verrà disposto dall’Inps con decorrenza dal giorno 15 del mese successivo a quello nel quale la famiglia abbia sottoscritto il Patto di attivazione digitale (Pad). A queste condizioni, il pagamento effettivo avviene il successivo giorno 27 del mese.