ATP Adelaide: in campo Musetti, Sonego e Arnaldi. – La stagione di tennis del 2024 è ormai entrata nel vivo e dopo i primi due tornei giocati nella prima settimana di gennaio, questa settimana prosegue il tour australiano. Sarà infatti il momento dell’ATP 250 di Adelaide, altro torneo di preparazione in vista degli Australian Open in programma il 14 gennaio, dunque dalla prossima domenica. Un torneo in cui ci saranno anche tre italiani: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Per nessuno dei tre si tratta di esordio stagionale, visto che – anche se in tornei differenti – tutti sono scesi in campo già nella prima settimana di gennaio.
Sonego nella United Cup a sostegno del’Italia, Arnaldi a Brisbane e Lorenzo Musetti a Hong Kong. Insomma, altra settimana intensa per i tre tennisti italiani, che vogliono arrivare al meglio all’appuntamento degli Australian Open. Di seguito ecco dunque come arrivano gli italiani al torneo, come si sta preparando Jannik Sinner agli Australian Open e il tabellone completo dell’ATP 250 di Adelaide che è già iniziato lunedì.
ATP Adelaide al via: come arrivano gli italiani
Saranno dunque tre gli italiani in campo in Australia, nell’ATP 250 di Adelaide. Un torneo che vedrà Tommy Paul come testa di serie numero uno del tabellone, ma anche diversi nomi interessanti. Tra questi c’è sicuramente Lorenzo Musetti, testa di serie numero quattro. L’italiano ha un bye al primo turno (le prime quattro teste di serie non giocano i sedicesimi di finale) e guarda con attenzione al match tra Thompson e Diaz Acosta, tennista arriva dalle qualificazioni. Uscirà proprio da lì l’avversario di Musetti per gli ottavi di finale. Il classe 2002 non vive però un ottimo momento. L’unica vittoria è arrivata nel primo turno a Hong King, contro Wong, numero 251 del ranking ATP. Nelle ultime otto partite, però, sono arrivate sette sconfitte.
Giocheranno invece il primo turno sia Matteo Arnaldi che Lorenzo Sonego. Arnaldi è reduce all’esperienza di Brisbane, sempre in Australia, quando dopo aver sconfitto Fucsovics e Klein, ha dovuto cedere ai quarti di finale contro Safiullin per 2-0. Adesso l’avversario dell’italiano classe 2001 sarà ancora una volta Martin Fucsovics. Una settimana fa finì 6-7, 6-4, 7-6 per Arnaldi, vittorioso in rimonta in una battaglia lunga più di tre ore. Per Sonego ci sarà invece Hanfmann. L’italiano non è reduce da un ottimo inizio, viste le due sconfitte in United Cup contro Mannarino e Zverev.
Come sta Jannik Sinner
Non parteciperà invece Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, numero 4 del ranking, come tanti big non sta giocando nessun torneo di preparazione agli Australian Open, ma giocherà in match d’esibizione al torneo di Kooyong classic, che si tiene a Melbourne dal 10 al 12 gennaio. Sinner lo ha definito un buon modo di prepararsi al primo slam dell’anno perché si gioca su campi simili, palline simili e orari pressochè uguali. Nessun torneo ufficiale dunque, per evitare problemi fisici, ma un paio di sfide d’esibizione per arrivare al meglio al 14 gennaio, data d’inizio degli Australian Open. Il primo avversario al torneo d’esibizione sarà Marc Polmans.