Come era stato nel 2023, anche il 2024 di basket parla americano. La NBA, infatti, tornerà a giocare in Europa: la partita sarà a Parigi e si affronteranno Cleveland Cavaliers e Brooklyn Nets. Ovviamente non dovrebbe essere un caso la sede del match dato che a luglio partiranno le Olimpiadi proprio nella Ville Lumiere. La partita è prevista per l’11 gennaio alla Accor Arena e sarà importante per entrambe le franchigie dato che l’obiettivo di tutte e due è arrivare ai playoff. Sarà inoltre il secondo anno consecutivo dopo che la stagione precedente si erano affrontate Detroit Pistons e Chicago Bulls.
NBA, Cleveland-Brooklyn si giocherà in Europa
La NBA tornerà dunque in Europa anche quest’anno, più precisamente a Parigi. Le Olimpiadi, infatti, sono sempre più vicine e la città si sta preparando ad accoglierle. Ospitare, poi, un evento così blasonato come una partita di basket americano è un grande traguardo per la Francia e la capitale. Per i Cleveland Cavaliers di Garland e Mitchell sarà la prima volta in in Europa, mentre i Brooklyn Nets ci sono già stati in passato. Hanno fatto, infatti, diverse tourneé all’estero: in particolare in Cina e Giappone. In Europa ci sono poi stati nel 2011, più precisamente a Londra quando ancora si chiamavano New Jersey Nets. Infine ci sono anche tornati nel 2014, sarà quindi la terza volta in Europa per la franchigia della Eastern Conference.
NBA, i risultati della notte: ai Lakers il derby di LA
Nella notte italiana si sono giocate diverse partite NBA, tra cui il derby di Los Angeles con i Lakers che sono tornati alla vittoria. Decisivi LeBron James e Anthony Davis. Il numero 23 è stato protagonista di una schiacciata preponderante su Paul George e ha chiuso con 25 punti, 8 rimbalzi e 7 assist. 22 punti poi per il numero 3 con 10 rimbalzi. Orlando vince ancora con un’altra grande prestazione di Paolo Banchero: 35 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Agli Hawks non bastano i 31 punti di Trae Young. I Pelicans, poi, sbancano Sacramento con i 30 punti di McCollum. Domantas Sabonis sfiora ancora la tripla doppia: 17 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. Dallas trova un’importante vittoria contro Minnesota: 35 punti, 8 rimbalzi e 5 assist per Irving, 34 punti, 6 rimbalzi e 8 assist per Luka Doncic. Agli ospiti non bastano i 36 punti con 10 rimbalzi e 3 assist di Edwards. Con un grande Jamal Murray, poi, vince Denver contro Detroit: 37 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Successo esterno anche di Memphis con i 28 punti, 10 rimbalzi e 6 assist di Jackson. 24 punti di Booker e 23 di Durant non sono sufficienti. 0 su 9 da tre per Stephen Curry (il numero 30 ha chiuso con 9 punti, 1 rimbalzo e 6 assist) e sconfitta per i Warriors: 37 punti per Barrett e vittoria di Toronto a San Francisco. 25 punti per Klay Thompson, 21 per Moody. Attualmente la squadra di Steve Kerr è fuori anche dai play-in.