E’ finita la collaborazione tra Tiziano Ferro e Fabrizio Giannini, suo manager storico ormai da 23 anni. La notizia della fine del sodalizio professionale è arrivata come un fulmine a ciel sereno lasciando spiazzati i fan del cantante di Latina. L’annuncio è arrivato sui social tramite Fabrizio Giannini che, nel condividere una foto dell’ultimo tour, ha scritto: “Dopo 23 anni finisce il mio rapporto professionale con Tiziano Ferro. E’ stato un percorso lungo, bello e ricco di grandi soddisfazioni. Adesso nuove sfide e obiettivi per entrambi. Grazie Tiziano”.

Tiziano Ferro Fabrizio Giannini, l’annuncio sui social

Periodo complicato per Tiziano Ferro. Dopo la rottura dal marito Victor Allen, il cantante sta attraversando un momento difficile della sua vita. In un lungo video postato su Instagram, Tiziano Ferro ha ringraziato i fan per la sua vicinanza:

“È stato un anno speciale, un anno molto difficile ma non mi permetto assolutamente di lamentarmi di fronte al fatto che ci sono molte persone che soffrono mentre io sono qui ed ho comunque la possibilità di ammirarvi, anche se da lontano. Torneremo vicini, non sono triste, sono positivo perché la mia famiglia è qua, la mia famiglia siete voi, sono i miei bambini: è semplicemente un Natale diverso, ricorderò di questo Natale perché sarà stato quel Natale in cui non si canta più insieme per una volta ma che invece farà diventare ancora più speciale il momento in cui torneremo a cantare insieme. Vi voglio bene perché mi siete stati vicini”.

Il cantante ha concluso il 2023, anno che lo ha messo a dura prova, con un altro annuncio. Dopo 23 anni, Tiziano Ferro ha divorziato dal manager storico Fabrizio Giannini: “E’ finita un’epoca. Ti auguro tutta la luce che meriti e che io non ho più. Ti auguro successi e gioia anche più di quelli che abbiamo vissuto. Ti voglio bene, Fabri. Grazie”.

In poche ore sui social sono piovuti commenti disperati da parte dei fan: “Non c’è notte lunga e buia che impedisca al sole di sorgere”, scrive un utente. Altri invece hanno tentato di confortare il cantante: “Tiziano sei pieno di luce e talento. Capita a tutti di ritrovarsi in un periodo buio, guardati dentro e trova la forza per far sì che luce torni a risplendere”.

La malattia

Alla fine del tour, Tiziano Ferro aveva annunciato ai fan la malattia. Il cantautore di Latina, reduce da un tour da record con oltre mezzo milione di spettatori aveva reso pubblico che si sarebbe dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo alle corde vocali. La malattia gli era stata diagnosticata prima del tour, ma per nulla al mondo avrebbe rinunciato al suo pubblico dopo averlo già rimandato negli ultimi due anni a causa della pandemia:

“Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare…ma non importa. L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città. E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito. Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi”.

Un post commovente che aveva fatto il pieno di like e auguri di guarigione da parte di fan ma anche colleghi.