Jasmine Trinca è la protagonista de “La storia”, la trasposizione del colossale romanzo di Elsa Morante che fotografa una parte importantissima della storia d’Italia. Lo fa raccontando la vita di Ida, una donna ebrea costretta a vivere nella paura ma che con umiltà e dignità riuscirà a sopravvivere alle oscurità della guerra. Michele Lilla ha intervistato per TAG24 Jasmine Trinca.
“La storia”, intervista video a Jasmine Trinca
Jasmine Trinca a TAG24 racconta la sua Ida e le emozioni provate nel portarla sullo schermo nella fiction diretta da Francesca Archibugi: “Lei è una donna ebrea in un periodo di leggi razziali, ha paura per la sua sopravvivenza. Questa soggezione di tutto è una delle sue caratteristiche, ma allo stesso tempo nella sua umiltà e semplicità di maestra elementare riesce a conservare una grande dignità e a trovare una grande forza per sopravvivere durante la guerra in quei tempi così bui ”.
Un 2023 che è stato nel segno di tante donne, soprattutto al cinema con lo straordinario successo di Paola Cortellesi: “Le donne devono lottare per portare la loro voce sempre più forte nelle cose per cominciare a credere nella trasformazione dei punti di vista. Attraverso il cinema abbiamo fortunatamente la possibilità di cambiare lo sguardo ed in questo senso il film di Paola Cortellesi racconta di un grande successo popolare, lei ha dato voce a una voce che aspettava da tanto di prendersi quel posto. Sicuramente è un augurio a tutte le donne di prendere la parola e trovare la forza di affermarsi”.
Quando va in onda “La Storia”?
“La storia” andrà in onda su Rai 1 dall’8 gennaio per un totale di quattro prime serate.