Roma – Atalanta 1-1 il post partita ha soltanto la voce di Giampiero Gasperini, infatti José Mourinho replicando quanto accaduto dopo il match con la Fiorentina sceglie di non parlare con la stampa e non lo fa nessun tesserato giallorosso nelle interviste. Tanta la rabbia per il rosso ed in particolare per due decisioni del direttore di gara Aureliano, entrambe su due occasioni dubbie con protagonisti Dybala e Lukaku che stavano avanzando duellando con il diretto marcatore verso l’aria bergamasca. Ai microfoni di Dazn c’è pero il tecnico atalantino, che ribaltando le statistiche del match dà la sua analisi della partita.

Roma – Atalanta 1-1 post partita interviste, parla solo Gasperini

Gasperini a Dazn parla della partita dell’Atalanta e del suo atteggiamento ribaltando di fatto quanto visto in campo e nei numeri, che parlano di una netta supremazia della Roma:

“Indubbiamente è un ottimo punto per noi, Carnesecchi ha fatto ottime parate ma anche noi abbiamo avuto tanto da recriminare. Potevamo raddoppiare con De Keteelare, potevamo evitare il rigore ed il gol annullato a Scamacca lascia tanti dubbi. Con lo stesso numero di falli noi sei ammoniti e loro no”.

Tanta amarezza per il tecnico soprattutto per il gol annullato a Scamacca, su cui la pensa in modo opposto rispetto al direttore di gara e all’ex arbitro Luca Marelli:

“Secondo me quello di Scamacca non è fallo, il difensore cade prima. Aureliano ha arbitrato in una corrida questa sera e credo sia molto difficile arbitrare con serenità. In questo caso secondo il mio punto di vista c’è una mano sulla schiena, il calciatore si è trovato in difficoltà ed è andato facilmente giù”.

Sui giovani dell’Atalanta, tra cui Carnesecchi oggi migliore in campo:

“Oggi giocavano Holm e Ruggeri da poche partite, un portiere giovanissimo e davanti alcuni 22enni da cui aspettarci tante cose buone. La maturazione della squadra parla attraverso il nostro gruppo solido e la maturazione dei ragazzi”.

Scalvini ormai è un veterano per il mister, che lo reputa fondamentale per la sua squadra:

“Scalvini non è un giovanissimo, io già lo metto tra i veterani perché ha già quasi 100 partite sulle spalle nonostante abbia appena fatto 20 anni. Ogni tanto ha qualche calo nel finale, ma è un giocatore di grande valore e prospettiva”.

Un giudizio positivo con qualche amarezza per questo girone di andata concluso con 9 vittorie:

“Un girone d’andata con un campionato diverso, la classifica è più corta per tutti ed è molto più equilibrato. Le squadre si sono alzate dalla media classifica togliendo punti. Abbiamo fatto 30 punti, purtroppo abbiamo perso qualche partita di troppo e potevamo avere una classifica migliore. Ci sono state partite perse nel finale, fortunatamente non è sucesso stasera. Siamo passati in Coppa Italia, siamo agli ottavi di Europa League e ho fiducia per il girone di ritorno”.

Gaperini in conferenza stampa all’Olimpico

Giampiero Gasperini dopo aver sottolineato in tv che l’unica a potersi lamentare dell’arbitraggio era l’Atalanta nella pancia dello Stadio Olimpico durante la conferenza stampa che abbiamo seguito ha attaccato direttamente José Mourinho:


“Mourinho è spesso espulso, direi ogni tre per due. Secondo me arbitrare questo tipo di partite è difficile, forse noi possiamo lamentarci più della Roma ma faccio fatica a lamentarmi di Aureliano perché ha diretto in un contesto difficile. C’è stato l’episodio del rigore, il gol annullato a Scamacca dove ci sarebbe tanto da dire, poi ci sono ammonizioni difficili da commentare tipo quella di Zappacosta. Penso sia impossibile arbitrare in modo sereno questo tipo di partite, non ci sono le condizioni”

Il tecnico è poi tornato sul girone d’andata dell’Atalanta


“ Devo dire che 30 punti sono tanta roba e che abbiamo comunque una bella classifica, considerando che siamo andati avanti in Coppa Italia e in Europa League. I 30 punti sono frutto di 9 vittorie e 3 pareggi, abbiamo perso forse qualche scontro diretto e tutti nel finale di partita. Poteva essere un girone anche migliore con qualche pareggino, in generale credo che vada bene così. Siamo in un bel gruppone con tante squadre blasonate, sono convinto che possiamo fare altrettanto bene”.

Commenta la prova dei più giovani nel match con la Roma:

“Abbiamo un bel portiere, abbiamo Scalvini che è molto solido, abbiamo due esterni nuovi giovanissimi, abbiamo buoni attaccanti e stasera non avevamo Lookman, ma avevamo Scamacca e De Ketelaere. Se alziamo il livello dei giovanissimi, possiamo essere ancora più competitivi. Abbiamo tenuto bene la partita, in altri contesti abbiamo perso nei finali di partita, avevamo Palomino e Hien che sono potuti entrare, abbiamo spesso finito la partita con i soliti. Abbiamo recuperato un po’ di organico ed è chiaro che adesso abbiamo più solidità. Le partite di livello sono su questa intensità, tante volte sono anche sporche. Abbiamo preso un punto e siamo contenti nonostante alcuni episodi un po’ così, abbiamo incontrato una squadra forte già di suo con Dybala e Lukaku che alzano il livello”.

Miranchuk secondo il tecnico è stato uno dei migliori nel match odierno:


“Sta in un momento di forma straordinario, oggi l’ho riproposto e gli ho fatto giocare 90’, è stato il più positivo in attacco. Davanti abbiamo tanti giocatori dai quali tiriamo fuori qualcosa di più da tutti e riusciamo a stare su”.