Roma – Atalanta una partita giocata con una qualità a cui la squadra di José Mourinho difficilmente ha abituato e gran parte dei meriti sono di Paulo Dybala, ma non basta e termina 1-1 con una vagonata di rimpianti. Dai piedi dell’argentino partono le azioni più pericolose e sfiora più volte il gol. C’è però da sottolineare la grande partita di tutta la squadra arrembante per tutto il match creando una quantità impressionante di occasioni spesso neutralizzate da un prodigioso Carnesecchi. Le pagelle dei giallorossi su TAG24 direttamente dallo Stadio Olimpico.
Roma – Atalanta pagelle, Dybala e Bove i migliori dei giallorossi
Rui Patricio 6,5 – Stavolta gioca bene e salva anche in un’occasione su De Ketelaere. La sua immagine mentre fa streching all’87esimo per non abbandonare la squadra dopo l’ennesimo infortunio è emblematica.
Kristensen 6,5 – Adattato tra i tre dietro gioca una partita ordinata, mourinhana nel modo di interpretarla.
Mancini 6,5 – Leader indiscusso del reparto arretrato, ci mette oggi le “p****” nel vero senso della parola dopo che rimedia un pestone involontario da Scamacca. Comandante della difesa.
Llorente 5,5– Partita meno buona del solito interrotta però dall’ennesimo infortunio di questa stagione romanista che potrebbe renderlo indisponibile per il derby (Dal 46′ Huijsen 6,5 esordio convincente del ragazzo che come primo pallone tocca una diagonale in anticipo. Si fa vedere spesso e volentieri anche sulle palle inattive. Da testare).
Kardsorp 6,5 – Gioca una buona gara guadagnandosi anche il calcio di rigore. Provvidenziale. (Dal 65′ Celik 6 – Completa le consegne difensive)
Bove 7 – Motore inesauribile di questa squadra, giocatore simbolo ed esempio di mourinhismo.
Cristante 6– Soldato insostituibile della truppa giallorossa, anche oggi bilancino tra difesa e attacco nonostante qualche imbarazzo di troppo. Deve ringrazie Rui Patricio per un errore che poteva costare caro.
Pellegrini 6,5 – Ispirato nel primo tempo regala alla Roma molta della qualità che solitamente manca, cala vistosamente fisicamente nel secondo tempo (Dal 73′ Paredes 6 – Entra per sostituire Pellegrini nella capacità di verticalizzare, ma non ci riesce quasi mai).
Zalewski 6,5– Partita di qualità per l’esterno della Roma che gioca un buonissimo match, pur peccando di lucidità nei momenti decisivi in fase offensiva (Dal 65′ Spinazzola 5,5 – Ci mette vivacità ma non riesce a mettere un cross decente in aria di rigore. Distratto).
Dybala 7 – Spirito guida della squadra. Le azioni più pericolose passano sempre dai suoi piedi. Manca un paio di occasioni importanti in aria di rigore più per sfortuna che per colpa. Si prende poi la scena con un rigore pesante (Dal 84′ El Shaarawy 5,5 – Non riesce a dare la svolta richiesta a differenza di altre volte).
Lukaku 6,5 – Prezioso nel lavoro di sfonda, ma sbaglia più di un gol ed è davvero un peccato. Con un Lukaku ispirato sarebbero stati 3 punti.
Allenatore Mourinho 7 – Incarta la partita a Gasperini e presenta in campo la miglior Roma della stagione. L’espulsione è frutto della sua grande voglia di vincere fino all’ultimo, la stessa dei suoi ragazzi. Forse la vittoria con il Napoli e la buona prestazione di Torino con la Juventus possono aver portato al salto di qualità. I tifosi intanto continuano ad acclamarlo dopo il rosso lanciando messaggi ai Friedkin sul rinnovo.
Carnesecchi migliore in campo
Per l’Atalanta da segnalare Carnesecchi, migliore in campo assoluto (Voto 8) con ben 7 parate tutte decisive per il pareggio, le sue parole a Dazn:
“Siamo contenti del risultato, abbiamo preso un punto in una trasferta complicata. Siamo riusciti a resistere bene a differenza di Bologna nel finale. Il quarto posto ci fa molta gola, ma pensiamo a lavorare e migliorare. La partita oggi è stata fantastica e faticosa dovremo fare terapie per recuperare, mercoledì sarà importante perché la Coppa Italia ci fa molta gola e ci auguriamo che sarà una bella partita”.