Se Elly Schlein dovesse scegliere un cavallo di battaglia nel confronto tv con la presidente del Consiglio Meloni non avrebbe dubbi: punterebbe tutto sulla questione sociale. La segretaria dem ha parlato del possibile confronto con la premier e delle regionali, spazio anche a un commento su un’alleanza con Giuseppe Conte.

Schlein e il confronto tv con Giorgia Meloni

A breve potremmo sapere dove la segretaria del Pd e la premier si confronteranno: sono tante le emittenti che si sono offerte da La7 fino a Mediaset. Nulla è ancora sicuro sul possibile dibattito eccetto l’argomento principale che userà Elly Schlein: la segretaria dem ha detto che c’è l’imbarazzo della scelta sui temi da affrontare citandone alcuni come la questione sociale, le diseguaglianze, i salari più bassi d’Europa e l’indifferenza di questo governo rispetto alla proposta di salario minimo, il taglio alla sanità e il taglio alle pensioni di 600mila dipendenti pubblici.

Schlein insiste nell’intervista nel dire che si è mostrato “il vero volto di questa destra che si definisce sociale, ma non ha fatto nulla contro l’impoverimento degli italiani“.

Le regionali e il rapporto con Conte

Ancor prima delle elezioni europee si andrà alle urne per le regionali e le comunali. Schlein dice che si sta facendo un grande sforzo per costruire coalizioni ampie. E’ stato chiesto ai territori di puntare sulle coalizioni ampie, “ma coerenti” specifica la segretaria dem.

E per quanto riguarda l’ipotesi di un’alleanza con il leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte. Schlein ha detto che non ci sono altri avversari se non il governo di destra:

Il nostro avversario è un governo pienamente in carica e che sta facendo male al Paese, rallentando l’attuazione del Pnrr e mettendo in difficoltà i sindaci

Sulle Europee la segretaria dem dice di non sapere perché il presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini la invita a non candidarsi e invita a chiedere a lui il perché di queste affermazioni. Schlein poi ribadisce l’importanza di una lista forte e plurale.

L’attacco al governo: “Preferiscono i campi da golf ai centri antiviolenza”

Il governo preferisce i campi da golf ai centri antiviolenza” insiste Schlein nel corso dell’intervista riferendosi ai fondi stanziati nella manovra per i golf club che secondo la segretaria dem potevano essere utilizzati per rafforzare la rete dei centri antiviolenza:

“Mi sono rivolta a Meloni per dire che almeno sul terreno della violenza di genere si poteva fare un passo avanti insieme. Non è andata così. La maggioranza ha preferito tenersi strette le mance dei suoi amici, finanziando i campi da golf piuttosto che gli emendamenti” alla manovra che il Pd aveva presentato per finanziare i fondi anti violenza

La segretaria del Pd conclude l’intervista parlando della guerra in Medio Oriente. Secondo Schlein, Israele sarebbe andato troppo oltre nella difesa dall’attacco del 7 ottobre ed ha citato i recenti episodi di violenza da parte dell’esercito israeliano e il numero di giornalisti morti nel conflitto.